Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 16 dicembre 2025
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di novembre 2025 che è risultato pari a + 121,3.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di novembre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1% (75% = +0,750%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +2,2% (75% = +1,650%)
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 2% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 4 dicembre, assestandosi a 1.957 dollari.
Dal 15 dicembre 2025 al 15 marzo 2026 le esportazioni di rottami metallici dovranno essere notificate sia tramite la nuova piattaforma digitale sia via PEC. Dal 16 marzo 2026 le notifiche potranno essere trasmesse esclusivamente attraverso la piattaforma digitale.
Si trasmette il testo finale dell'accordo sul Regolamento EUDR e si propone un riassunto delle principali modifiche, che per gran parte includono le proposte di modifica del Parlamento.
Alla luce dei numerosi quesiti emersi dal sistema associativo, Confindustria ha predisposto un documento unitario che raccoglie i quesiti interpretativi relativi al nuovo Regolamento UE Imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR).
Dal 1° gennaio 2026 la misura del saggio di interesse legale è fissata al 1,60% in ragione d’anno.
Dal 1°gennaio 2026 va erogata la 2^ tranche di aumento stabilita in occasione del rinnovo del CCNL del 6 dicembre 2024
L'Agenzia delle Entrate introduce un nuovo servizio web per inserire o correggere il CUP mancante o errato nelle fatture elettroniche già trasmesse allo SdI
CCNL Dirigenti aziende industriali - Trattamento minimo di garanzia 2025
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione