ANGA – Pubblicazione delibera RT e calendario verifiche 2026
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 7% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 27 novembre, assestandosi a 1.927 dollari.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 2% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 20 novembre, assestandosi a 1.806 dollari.
Il Land austriaco del Tirolo ha pubblicato il calendario ufficiale delle limitazioni alla circolazione dei veicoli industriali sull’autostrada A12 dell’asse del Brennero per il 2026, che nel primo trimestre prevede otto giornate di dosaggio in direzione sud al valico di Kufstein-Nord.
È stato confermato il modello già applicato negli anni precedenti, basato sulla distinzione tra traffico turistico, pendolare e pesante, con l’obiettivo di prevenire congestioni nei giorni considerati più critici sull’asse Inn-tirolese.
Lo scorso 14 novembre, con l’ordine esecutivo “Modifying the scope of the reciprocal tariff with respect to certain agricultural products”, l’amministrazione americana ha ampliato il novero dei prodotti esenti dall’applicazione del dazio reciproco a ulteriori 248 codici doganali (afferenti a prodotti del settore agricolo), elencati nella prima parte dell’allegato all’EO.
L’esenzione è entrata in vigore il 13 novembre con effetto retroattivo, per cui è prevista la possibilità di ricevere un rimborso sui dazi già pagati.
Sono disponibili le slides del webinar: Coperture assicurative dei rischi del trasporto e della logistica in ambito nazionale ed internazionale del 18 novembre 2025.
Dazi fino al 50%, obblighi di tracciabilità e impatto anche sui prodotti derivati: disponibile la guida operativa per esportare verso gli Stati Uniti.
I partner del progetto CREDIT4CE presentano un calcolatore gratuito dell'impronta di carbonio, il programma di supporto per Startup e il catalogo dei fornitori di soluzioni per la decarbonizzazione.
Per iscriversi cliccare qui.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione