28 Gennaio 2026 ore 14:30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - Via Vivarelli 2, Modena
Il 17 dicembre u.s., durante la plenaria di Strasburgo, il Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo politico raggiunto con il Consiglio e la Commissione Europea sulla proposta dello scorso 21 ottobre di posticipo e semplificazione del Regolamento UE sulla Deforestazione 2023/1115 (EUDR).
I bandi Made in Europe, all'interno del Cluster 4 di Horizon Europe, sostengono progetti di ricerca e innovazione ambiziosi in vari ambiti tecnologici legati alla manifattura avanzata, resiliente e digitalizzata. Contributi alla spesa nella forma di cofinanziamento minimo del 70% dei costi sostenuti.
Il programma prevede 31 topic di ricerca e sviluppo, articolati tra capacità militari prioritarie, tecnologie emergenti e innovazione dirompente
Agevolazioni regionali per investimenti di Comunità Energetiche Rinnovabili in impianti di produzione e accumulo di energia - Bando 2026
IT4LIA – AI Factory è una delle prime AI Factory strategiche in Europa con infrastrutture di supercalcolo (Leonardo, LISA, GAIA) e servizi dedicati per accelerare l’adozione dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è fornire alle imprese risorse di calcolo, strumenti per lo sviluppo di modelli AI, formazione e consulenza.
Vi informiamo che, durante il periodo natalizio, i nostri uffici resteranno chiusi da mercoledì 24 dicembre 2025 sino a martedì 6 gennaio 2026. Gli uffici riapriranno regolarmente a partire da mercoledì 7 gennaio 2026. Resterà attivo per tutto il periodo il servizio di rassegna stampa. Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri per le prossime festività.
Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha presentato l’Omnibus ambiente, un pacchetto di misure per semplificare la legislazione ambientale nei settori delle emissioni industriali, dell’economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.