Vi informiamo che, durante il periodo natalizio, i nostri uffici resteranno chiusi da mercoledì 24 dicembre 2025 sino a martedì 6 gennaio 2026. Gli uffici riapriranno regolarmente a partire da mercoledì 7 gennaio 2026. Resterà attivo per tutto il periodo il servizio di rassegna stampa. Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri per le prossime festività.
IT4LIA – AI Factory è una delle prime AI Factory strategiche in Europa con infrastrutture di supercalcolo (Leonardo, LISA, GAIA) e servizi dedicati per accelerare l’adozione dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è fornire alle imprese risorse di calcolo, strumenti per lo sviluppo di modelli AI, formazione e consulenza.
Il Parlamento Europeo ha dato il proprio via libera definitivo alla modifica delle norme UE su rendicontazione di sostenibilità e dovere di diligenza per le imprese. Una volta adottato formalmente anche dal Consiglio, l’aggiornamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
L'aggiornamento delle norme sulla sostenibilità fa parte della proposta di semplificazione Omnibus I della Commissione che mira a ridurre la burocrazia e facilitare il rispetto delle norme sulla sostenibilità da parte delle imprese, rafforzando al contempo la competitività dell'UE.
Agevolazioni regionali per progetti di ricerca e sviluppo e industrializzazione della produzione di tutti i tipi di tecnologie critiche e loro componenti e macchinari di fabbricazione
Agevolazioni regionali su progetti di ricerca e sviluppo, e non solo, collegati a piani industriali di nuovi insediamenti o significativi ampliamenti - Bando 2025
Aperta la nuova call del progetto ARISE per l’innovazione tecnologica, rivolta a piccole e medie imprese, startup e partner industriali impegnati nello sviluppo della robotica collaborativa e dell’interazione uomo-macchina.
I nuovi standard seguono le richieste della Commissione EU di semplificare la metodologia di reporting e focalizzare i contenuti sulle effettive necessità di analisi degli utenti. Dovranno essere adottati ufficialmente dalla Commissione Europea come atto delegato per essere poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e adottati definitivamente, ma non si prevedono modifiche ulteriori in questo passaggio.
Sono disponibili per il download i facsimili dei moduli di domanda e le slides presentate durante il webinar "SIMEST - Finanziamento per temporary manager, certificazioni e consulenze" che si è tenuto il 3 dicembre 2025.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione