Il Villaggio dell’IA, che quest’anno si trova al padiglione 18 nelle immediate vicinanze della zona dedicata agli stand espositivi, si arricchisce di un’area istituzionale riservata a contenuti divulgativi, case histories e approfondimenti con esperti promossi dalla governance della Filiera Digital, che va ad affiancare la dimensione fieristica e le sale workshop.
Anche quest'anno il Villaggio dell'IA mette a disposizione delle imprese due sale workshop, spazio di scambio e condivisione di esperienze e buone pratiche sui temi dell'Intelligenza Artificiale.
In attesa della pubblicazione del testo ufficiale, si anticipa che è stato approvato il Disegno di legge Semplificazioni che prevede, tra le altre cose, che nelle fatture e negli altri documenti non andrà più indicato il riferimento normativo dell’agevolazione 4.0 o 5.0 ma il codice identificativo degli investimenti agevolabili, che sarà stabilito prossimamente con provvedimento dell’Agenzia.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite comunicato del 29 luglio, ha reso noto che sono disponibili ulteriori risorse per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0 effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Sono disponibili le slides del webinar: Breaking news USA – Dogane e contenziosi: come tutelarsi dalle incertezze normative del 28 luglio 2025
Il portale fornisce approfondimenti tratti da 656 dichiarazioni di sostenibilità ESRS per l'anno fiscale 2024, offrendo una prima panoramica di come le aziende stanno affrontando la conformità alla direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD.
La Commissione europea ha
adottato un regolamento delegato (cd. “quick fix”) per
introdurre modifiche mirate alla prima serie di standard europei di
rendicontazione (ESRS). Le modifiche riguardano le aziende chiamate a
rendicontare per l’esercizio finanziario 2024 (cd. first wave),
rimate escluse dal posticipo previsto dalla direttiva stop the clock
che ha differito di due anni la data entro la quale gli Stati membri dovranno
applicare le misure necessarie alle imprese di second/third wave
per conformarsi agli obblighi della CSRD.
.