Notorietà non sufficiente a bloccare automaticamente nuovi marchi e rilevanza dell’uso anteriore e del legame storico
I nuovi standard seguono le richieste della Commissione EU di semplificare la metodologia di reporting e focalizzare i contenuti sulle effettive necessità di analisi degli utenti. Dovranno essere adottati ufficialmente dalla Commissione Europea come atto delegato per essere poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e adottati definitivamente, ma non si prevedono modifiche ulteriori in questo passaggio.
Sono disponibili per il download i facsimili dei moduli di domanda e le slides presentate durante il webinar "SIMEST - Finanziamento per temporary manager, certificazioni e consulenze" che si è tenuto il 3 dicembre 2025.
Il questionario è funzionale al lancio di un programma di finanziamento di progetti R&D che prevederà l'erogazione di contributi a fondo perduto fino a 100.000 euro.
L’evento, organizzato da Confindustria e ICE, ha l’obiettivo di illustrare le opportunità offerte dal mercato brasiliano e sensibilizzare le imprese sull’importanza crescente del comparto medicale in Brasile. In particolare, ICE prevede di organizzare una partecipazione collettiva a Hospitalar 2026 (San Paolo, 19-22 maggio 2026), la fiera leader in America Latina dedicata all'intero settore sanitario e ospedaliero. Adesioni all'incontro entro il 15 dicembre.
Comunichiamo che sono disponibili, per il download, le slides utilizzate durante l'incontro "Risparmio energetico a favore del risultato: allenare il senso critico costruttivo e favorire la solidità dei team" del 25 novembre 2025.
Chiarimenti dalla Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di clausole di scelta del foro competente
Lo scorso 14 novembre, con l’ordine esecutivo “Modifying the scope of the reciprocal tariff with respect to certain agricultural products”, l’amministrazione americana ha ampliato il novero dei prodotti esenti dall’applicazione del dazio reciproco a ulteriori 248 codici doganali (afferenti a prodotti del settore agricolo), elencati nella prima parte dell’allegato all’EO.
L’esenzione è entrata in vigore il 13 novembre con effetto retroattivo, per cui è prevista la possibilità di ricevere un rimborso sui dazi già pagati.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.