Nuove date disponibili ad Aprile per gli incontri del progetto “Ti Oriento”
Vi informiamo che, in occasione delle festività pasquali, gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro resteranno chiusi nella giornata di venerdì 3 aprile. Riapriranno regolarmente martedì 7 aprile. Resterà attivo per tutto il periodo il servizio di rassegna stampa. Cogliamo l’occasione per porgervi i nostri migliori auguri.
L'ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) ha avviato una consultazione pubblica sulla bozza di parere del SEAC nell’ambito della restrizione sui PFAS, aperta per un periodo di 60 giorni, con scadenza 25 maggio 2026.
L'ultimo indice composito Drewry World Container Index (WCI) segna un aumento del 5% rispetto alla settimana precedente, portandosi a 2.279 dollari per container da 40 piedi nella rilevazione del 26 marzo 2026, la quarta settimana consecutiva di rialzi.
La Commissione europea ha pubblicato il documento di orientamento sull'attuazione del Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR). Il documento ha l’obiettivo di supportare un’applicazione uniforme del Regolamento, fornendo chiarimenti su numerose disposizioni.
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di marzo 2026
Sono disponibili per il download le slides presentate durante il webinar "Esportare beni alimentari in Cina: procedure e novità 2026" che si è tenuto il 30 marzo 2026.
Ricordiamo a tutti gli associati che è a disposizione un servizio gratuito di gap analysis e avvicinamento alle principali norme volontarie ISO, anche alla luce dei finanziamenti regionali a parziale copertura delle spese di certificazione e consulenza di cui alla nostra comunicazione Prot. 110402/2026
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà sia in presenza che da remoto - ISCRIVITI QUI - In fase di registrazione potete esprimere la vs scelta.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA
Un incontro dedicato a come AI, automazione e cybersecurity stanno trasformando il lavoro, con interventi di esperti come Stefano Fratepietro, Daniele Rimini e Marco Marzocca si parlerà di rischi, opportunità e competenze necessarie per restare protagonisti in un mercato che cambia rapidamente. Un pomeriggio di formazione e confronto, con sessioni tematiche e chiusura conviviale.
EVENTO SOLO IN PRESENZA - ISCRIVITI ORA
La startup WISEcivil S.r.l. presenta il dispositivo innovativo Double Damp®, un sistema brevettato per la mitigazione del rischio sismico dei fabbricati industriali. Double Damp® dissipa l’energia sismica in due direzioni nei nodi trave-colonna, riducendo danni, fermi produttivi e costi indiretti a seguito del terremoto. Con marcatura CE EN 15129 e approccio end-to-end, offre resilienza, benefici assicurativi e miglioramento del ranking ESG, unendo ricerca accademica e applicazione industriale.
ISCRIVITI ORA