Sono disponibili per il download le slide del Webinar: "Certificazioni BIS per l’esportazione in India: focus su ISI Mark e nuova regolamentazione Omnibus Technical Regulation (OTR)" che si è tenuto il 3 luglio 2025
Smart City Expo World Congress è l'evento più grande e influente al mondo per le città e l'innovazione urbana. Ospitato ogni anno a Barcellona, riunisce un ecosistema di aziende globali, governi e organizzazioni strategiche che promuovono le tecnologie più all'avanguardia, per un nuovo paradigma urbano più sostenibile, efficiente e incentrato sulla persona.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 9% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 19 giugno, assestandosi a 2.983 dollari.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore brasiliano attivo nella commercializzazione e manutenzione di componenti oleodinamiche, interessato ad avviare nuove collaborazioni con produttori italiani. La partecipazione sarà confermata solo se un numero adeguato di imprese associate manifesterà interesse ad incontrarlo.
A seguito della discussione tenutasi lo scorso 25 giugno durante il COREPER I sulla Direttiva Green Claims, la Presidenza polacca ha informato le delegazioni sugli ultimi sviluppi relativi alla proposta in oggetto, precisando che il trilogo previsto per il 23 giugno è stato annullato a seguito di circostanze sopravvenute. Sebbene il Coreper, il 18 giugno, avesse conferito un mandato negoziale solido e i progressi fossero giudicati incoraggianti, la Commissione ha comunicato lo scorso 20 giugno il ritiro della propria proposta. Tale decisione, unita a un mutato equilibrio di posizioni all’interno del Consiglio, ha generato un livello di incertezza tale da rendere impossibile la prosecuzione dei negoziati.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito i profili di due operatori tedeschi, uno attivo nella costruzione di linee di produzione per OEM e l'altro attivo nella nella produzione di macchinari foodtech, che vorrebbero partecipare a Farete per incontrare produttori italiani. La loro partecipazione sarà confermata solo se un numero adeguato di imprese associate manifesterà interesse ad incontrarli.
L’impatto dei dazi sui contratti commerciali: gestione del rischio commerciale nei contratti con clienti e fornitori internazionali
Invito a FARETE 2025 – Desk Tax & Legal Global Services (Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale)
3-4 settembre 2025 | BolognaFiere – Ingresso Nord, Padiglione 16
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Quarto incontro del percorso “Sostenibilità per PMI e imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi temi
Il BIS (Bureau of Indian Standards) ha prorogato, dal 28 agosto 2025 al 1° settembre 2026, l’entrata in vigore del Regolamento Tecnico Omnibus (OTR). Il webinar sarà un’occasione utile per chiarire procedure, tempi, costi e responsabilità per i produttori esteri che esportano in India.
Presentarsi al meglio e raccogliere contatti in fiera: tu lo sai fare? Un nuovo standard per il networking è già qui e lo presentiamo a FARETE 2025. Un’occasione utile per tutti gli espositori e visitatori (ma non solo!) che vogliono trasformare ogni incontro in un momento speciale, creando relazioni in modo smart, senza carta e senza stress.