In data 11 dicembre 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge “Milleproroghe” che introduce una serie di disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
La bozza del decreto, non ancora pubblicato, prevede la proroga del termine per la sottoscrizione delle polizze assicurative contro i rischi catastrofali, al momento però per le imprese dell’acquacoltura e della pesca, il cui termine era inizialmente fissato al 31 dicembre 2025 dall’articolo 1 del DL n. 39/2025, nonchè per le microimprese e le piccole imprese relative a esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le imprese turistico-ricettive.
In ogni caso, invitiamo le aziende associate ad attendere di prendere visione del testo definitivo del Decreto per verificare se il campo di applicazione della proroga verrà esteso a tutte le piccole e microimprese come richiesto dalle associazioni di categoria. Si fa inoltre presente che il Milleproroghe prevedeva lo slittamento della scadenza al 31 dicembre 2026 ma sembra che il Governo ci abbia ripensato accorciando i termini al 31 Marzo 2026. Vi riaggiorneremo non appena saranno definitive le modifiche in corso all' obbligo assicurativo.
L'Area Fisco e Diritto di Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti
Agevolazioni regionali per investimenti di Comunità Energetiche Rinnovabili in impianti di produzione e accumulo di energia - Bando 2026
Pubblicate le “Linee guida per l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro”.
28 Gennaio 2026 ore 14:30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - Via Vivarelli 2, Modena
Sottoscritta l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl scaduto il 31 dicembre 2024.
Rinnovato l’Accordo che consente alle imprese di utilizzare le risorse accantonate sul Conto Formazione Fondimpresa per realizzare percorsi formativi congiunti così come previsto dal CCNL di settore.
Il Parlamento Europeo ha dato il proprio via libera definitivo alla modifica delle norme UE su rendicontazione di sostenibilità e dovere di diligenza per le imprese. Una volta adottato formalmente anche dal Consiglio, l’aggiornamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
L'aggiornamento delle norme sulla sostenibilità fa parte della proposta di semplificazione Omnibus I della Commissione che mira a ridurre la burocrazia e facilitare il rispetto delle norme sulla sostenibilità da parte delle imprese, rafforzando al contempo la competitività dell'UE.
Vi informiamo che, durante il periodo natalizio, i nostri uffici resteranno chiusi da mercoledì 24 dicembre 2025 sino a martedì 6 gennaio 2026. Gli uffici riapriranno regolarmente a partire da mercoledì 7 gennaio 2026. Resterà attivo per tutto il periodo il servizio di rassegna stampa. Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri per le prossime festività.
Rivalutazione dei crediti da lavoro in base all'epoca della loro maturazione.
Lo scorso 10 dicembre la Commissione europea ha presentato l’Omnibus ambiente, un pacchetto di misure per semplificare la legislazione ambientale nei settori delle emissioni industriali, dell’economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione