Confindustria organizza
il secondo appuntamento del ciclo di webinar “Horizon Europe 2026–2027:
settori strategici per l’Europa”, dedicato alle opportunità offerte dal
Programma quadro per la Ricerca e l’Innovazione nell’ultimo biennio della sua
programmazione.
Pubblicato il primo bando del progetto SECURE, coordinato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), con l’obiettivo di supportare le micro, piccole e medie imprese (PMI) nell’adeguamento ai nuovi requisiti introdotti dal Cyber Resilience Act (CRA). Il termine per inoltrare le candidature decorre il 29 marzo 2026.
La Commissione europea ha pubblicato FAQ in merito all'applicazione del Reg. (UE) n. 2847/2024 (cd. Cyber resilience Act) e rilasciato una bozza di linee guida aperta ai contributi delle imprese fino al 31 marzo 2026.
I progetti selezionati
dovranno riguardare prodotti o servizi digitali che rientrano nel campo di
applicazione del CRA. Il finanziamento può coprire attività svolte internamente
o tramite fornitori esterni
È possibile iscriversi al seguente link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_b7qr79TfT5uS0KNIVGpI1Q
Un’opportunità per sviluppare tecnologie rivoluzionarie a supporto dell’accesso allo spazio e dell’autonomia strategica dell’Unione
L'iniziativa del Centro di Innovazione Italiano di San Francisco vuole accelerare lo sviluppo internazionale delle imprese italiane
Study in Action arricchisce l'offerta formativa con nuovi corsi gratuiti dedicati alla Direttiva NIS 2 e all'AI Act
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Confindustria Emilia promuove una visita in giornata alla principale fiera internazionale della logistica, con volo diretto Bologna-Stoccarda.
La cybersecurity OT non è più solo una risposta alle minacce informatiche o un semplice adempimento normativo: diventa uno strumento strategico per garantire continuità operativa e favorire l’evoluzione dei sistemi industriali verso forme di antifragilità. In un panorama sempre più interconnesso e regolato da normative come NIS2, RM, CRA, AI Act, IEC 62443, …, trasformare la sicurezza da obbligo a vantaggio competitivo è fondamentale.
Nel webinar, tre prospettive complementari offriranno una visione pratica e multidisciplinare per guidare questa evoluzione. ISCRIVITI ORA!
SEO? GEO? AI?
Mercoledì 18 marzo l’agenzia di branding cocchi&cocchi tiene un incontro in presenza dedicato ad un tema chiave: l’intelligenza artificiale non è la panacea di tutti i mali ma uno strumento utile da integrare a content strategy e brand experience digitali coerenti con la strategia di marca. Oggi più che mai i brand sono chiamati ad affrontare una sfida strategica: continuare ad essere protagonisti, nutrendo l’AI con contenuti sempre più brand oriented.
ISCRIVITI ORA
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!
In questo webinar pensato per produttori di sistemi di cassa, software house, e acquirer, A-Cube spiega in modo chiaro e concreto cosa prevede la normativa sui corrispettivi, come ridurre i rischi di non conformità e come sfruttare le opportunità.
L’evento si svolgerà online tramite Contrast, senza necessità di scaricare alcuna web app. ISCRIVITI ORA