Entro il 31 maggio 2025 i soggetti NIS dovranno porre in essere alcuni adempimenti e comunicare ulteriori dati per completare la fase di registrazione già iniziata in precedenza.
Inoltre, ACN ha recentemente reso noto l’elenco dei soggetti NIS che sono stati individuati a fronte della registrazione conclusasi il 28 febbraio scorso in cui sono individuate oltre 20.000 organizzazioni, di cui oltre 5.000 soggetti essenziali, sulla base delle informazioni condivise da oltre 30.000 realtà.
RISORSE UMANE. Diagnosi organizzativa finalizzata a ipotesi di miglioramento attraverso visite aziendali. NUOVE DATE
Le tre Determinazioni del Direttore Generale dell'Agenzia definiscono termini, modalità e procedimenti di utilizzo e accesso al Portale ACN, le misure di sicurezza di base ed incidenti significativi per i soggetti importanti ed essenziali, le modalità con cui i soggetti NIS notificano all’Autorità nazionale la loro partecipazione ad accordi di condivisione.
L'accordo stabilisce nuovi minimi tabellari per l'anno 2025.
Possibilità
per le aziende di inserire in stage gratuiti di 300 ore i partecipanti del primo anno del
corso “Tecnico superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di medical
device”.
Nella giornata di venerdì 2 maggio 2025 gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro resteranno chiusi. Riapriranno regolarmente lunedì 5 maggio.
Il Ministero del Lavoro ha fornito indicazioni circa il corretto inquadramento del lavoro svolto tramite piattaforme digitali, analizzando le possibili tipologie contrattuali attraverso le quali possono essere impiegati.
L'Ispettorato ritiene illegittima la prassi di anticipo mensile del TFR in busta paga, pronunciandosi anche sulle relative conseguenze.
L’evento è dedicato alle Imprese che vogliono valorizzare la sostenibilità aziendale quale opportunità di crescita.
L’incontro, con il contributo di esperti, offre un focus sulle leve a disposizione della Direzione per aumentare la competitività e creare valore. Le aspettative dei mercati impongono di agire.
Strumenti come la certificazione della parità di genere, l’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro (ASSE.CO.) e l'implementazione di tecnologie per l'automatizzazione e il monitoraggio dei processi concorrono per far sì che l'Azienda acquisisca le logiche legate alla Sostenibilità, utili a rafforzarne la competitività.
Durante l'incontro Aemilia Worknet e Barbieri & Associati condivideranno anche le prime notizie sul Pacchetto Omnibus dopo le votazioni del Parlamento Europeo: potrà essere l’occasione per capire come gestire i progetti aziendali di Sostenibilità alla luce di questi nuovi sviluppi. Un’occasione da non perdere per comprendere come orientare le scelte strategiche aziendali e cogliere i vantaggi a disposizione delle Imprese.
La partecipazione al Webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
La sostenibilità ESG (Environmental, Social e Governance) rappresenta oggi un fattore chiave per la competitività e la reputazione delle imprese sul mercato globale. In particolare, una gestione consapevole e sostenibile della Supply Chain è essenziale per mitigare rischi ambientali, sociali e di governance, migliorando contemporaneamente l'efficienza operativa e la resilienza aziendale.
In questo webinar esploreremo in modo concreto i principali aspetti ESG riferiti sia alle aziende che alla Supply Chain, evidenziando rischi e opportunità legati alla sostenibilità digitale. Saranno presentati esempi pratici e casi d’uso reali che dimostrano come strategie e tecnologie innovative possano ridurre significativamente l’impatto ambientale aumentando resilienza operativa della catena di approvvigionamento.
La partecipazione al Webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA