Legge di Bilancio: le principali disposizioni dopo l'approvazione in Senato, in attesa della conclusione dell'iter parlamentare
28 Gennaio 2026 ore 14:30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” - Via Vivarelli 2, Modena
Il 17 dicembre u.s., durante la plenaria di Strasburgo, il Parlamento europeo ha votato a favore dell’accordo politico raggiunto con il Consiglio e la Commissione Europea sulla proposta dello scorso 21 ottobre di posticipo e semplificazione del Regolamento UE sulla Deforestazione 2023/1115 (EUDR).
Ipotesi di Accordo 10/12/2025 integrata con tabelle incrementi retributivi
.
In data 11 dicembre 2025, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge “Milleproroghe” che introduce una serie di disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
La bozza del decreto, non ancora pubblicato, prevede la proroga del termine per la sottoscrizione delle polizze assicurative contro i rischi catastrofali, al momento però per le imprese dell’acquacoltura e della pesca, il cui termine era inizialmente fissato al 31 dicembre 2025 dall’articolo 1 del DL n. 39/2025, nonchè per le microimprese e le piccole imprese relative a esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le imprese turistico-ricettive.
In ogni caso, invitiamo le aziende associate ad attendere di prendere visione del testo definitivo del Decreto per verificare se il campo di applicazione della proroga verrà esteso a tutte le piccole e microimprese come richiesto dalle associazioni di categoria. Si fa inoltre presente che il Milleproroghe prevedeva lo slittamento della scadenza al 31 dicembre 2026 ma sembra che il Governo ci abbia ripensato accorciando i termini al 31 Marzo 2026. Vi riaggiorneremo non appena saranno definitive le modifiche in corso all' obbligo assicurativo.
L'Area Fisco e Diritto di Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ulteriori approfondimenti
Vi informiamo che, durante il periodo natalizio, i nostri uffici resteranno chiusi da mercoledì 24 dicembre 2025 sino a martedì 6 gennaio 2026. Gli uffici riapriranno regolarmente a partire da mercoledì 7 gennaio 2026. Resterà attivo per tutto il periodo il servizio di rassegna stampa. Cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri per le prossime festività.
Il Parlamento Europeo ha dato il proprio via libera definitivo alla modifica delle norme UE su rendicontazione di sostenibilità e dovere di diligenza per le imprese. Una volta adottato formalmente anche dal Consiglio, l’aggiornamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
L'aggiornamento delle norme sulla sostenibilità fa parte della proposta di semplificazione Omnibus I della Commissione che mira a ridurre la burocrazia e facilitare il rispetto delle norme sulla sostenibilità da parte delle imprese, rafforzando al contempo la competitività dell'UE.
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Il Professor Massimiliano Musi, Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso l'Università di Bologna, ed i professionisti di Studio Pirola vi illustreranno la disciplina del nuovo contratto di servizi logistici anche alla luce delle recenti novità introdotte con la Legge n. 105 del 18 luglio 2025 (di conversione del Decreto Infrastrutture).
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione