L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 5,7% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 26 giugno, assestandosi a 2.812 dollari.
L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (ARPAE) ha attivato il portale di regolazione dei prelievi per l’anno 2025. Il portale sarà operativo a partire dall'8 luglio 2025 e resterà attivo fino al 31 ottobre 2025, salvo eventuali proroghe.
Agevolazioni camerali per Piccole e Medie Imprese giovanili iscritte al Registro camerale da meno di 3 anni - Bando 2025 Ferrara
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di giugno 2025
Introdotte in fase di stesura alcune modifiche di chiarimento o di aggiornamento di norme contrattuali
La novità del DL Omnibus
Con riferimento all'avvio delle operazioni di conguaglio da assistenza fiscale 2025, l'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale ha realizzato una Guida aggiornata relativa ai principali adempimenti del sostituto d'imposta, alle scadenze, alle modalità di versamento delle somme a debito e della compensazione delle somme a credito derivanti dalle predette operazioni di conguaglio.
È stato previsto un nuovo contributo fiscale, sotto forma di credito d’imposta, per le imprese che assumono ricercatori con contratto a tempo indeterminato.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "La copertura dei rischi finanziari nell'attuale contesto macroeconomico: ricadute sulle aziende" - 1 luglio 2025
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato una prima lista di FAQ sui contenuti dell'Ordinanza 150/2025 comunemente definita "Ordinanza calore", inerente l'interruzione dell'attività lavorativa nelle condizioni di alto rischio per alcuni settori lavorativi.
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui terzo incontro si terrà giovedì 10 luglio alle ore 10.00.
Completato il processo di aggiornamento annuale delle informazioni in scadenza il 31 luglio 2025, le imprese, definite quali soggetti “essenziali” o “importanti” ai sensi della Direttiva NIS 2, sono chiamate ad adottare misure di sicurezza minime e notificare incidenti significativi di base al CSIRT Italia. L'obiettivo del terzo approfondimento organizzato da Confindustria Emilia, in collaborazione con l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), è chiarire i prossimi passi operativi che le imprese devono effettuare in conformità alla Determina Dir. n. 164179/2025.
Il 9 luglio alle ore 9:00 si terrà un incontro online dedicato allo strumento SIMEST per l’e-commerce, destinato a supportare le imprese italiane, in particolare le PMI, nella creazione o nello sviluppo di piattaforme digitali per l’export online, sia proprie che tramite marketplace.
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo Accordo che disciplina la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ASR). Per analizzare nel dettaglio i contenuti del nuovo ASR, Confindustria Emilia, in collaborazione con il Club degli RSPP, ha organizzato un ciclo di webinar il cui secondo incontro si terrà martedì 8 luglio alle ore 10.00.
Il decreto direttoriale stabilisce l’operatività, a partire dalle ore 14:00 del 17 giugno 2025, del nuovo regime di comunicazione per fruire del credito d’imposta per i beni strumentali materiali, previsto dal piano Transizione 4.0. Questo webinar, dedicato a supportare le imprese nella corretta gestione di tali obblighi, vedrà gli esperti di Innova Finance fare chiarezza sul tema. Nello specifico approfondiranno i contenuti del decreto e illustreranno la procedura di invio delle comunicazioni. Inoltre, presenteranno le opportunità di finanza agevolata per le imprese dell’Emilia-Romagna e, durante la diretta, i partecipanti potranno fare domande direttamente ai relatori.
Il webinar è gratuito, previa iscrizione. ISCRIVITI ORA