Dal 1° novembre entreranno in vigore nuovi dazi USA su camion, autobus e relativi ricambi, con aliquote variabili fino ad un massimo del 25%. Non sono previste eccezioni per le imprese UE. Previste compensazioni limitate solo a produttori con impianti negli Stati Uniti.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 2% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 9 ottobre, assestandosi a 1.687 dollari.
Business Europe, con il contributo di Confindustria e il supporto di tutte le Federazioni, ha predisposto e condiviso con la Commissione europea una richiesta di semplificazione, riguardante il Regolamento sulla Deforestazione (EUDR), che vada di pari passo con un eventuale nuovo rinvio dell’entrata in vigore.
Il documento analizza in modo sistematico le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e dal Decreto Bollette in materia di fringe benefit derivanti dalla concessione in uso promiscuo dei veicoli aziendali. Sono illustrate le condizioni per l’applicazione del nuovo regime, le regole transitorie, le casistiche particolari e le più recenti interpretazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, con alcuni esempi operativi per le imprese.
In apertura la seconda finestra per le istanze per lo Sport bonus 2025.
Le domande possono essere presentate dalle imprese interessate dal 15 ottobre fino al 15 novembre 2025.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di restituzione dell’IVA versata ma non dovuta, precisando condizioni e limiti per la presentazione della richiesta di rimborso da parte dei contribuenti.
L’intervento risponde a richieste interpretative sorte a seguito di accertamenti fiscali che hanno comportato la riqualificazione dei rapporti contrattuali, con conseguente recupero dell’IVA originariamente esposta in fattura.
Per singolo dipendente a tempo indeterminato in forza alla data del 31 ottobre 2025 va versatra la contribuzione per il periodo compreso tra il 1° gennaio - 30 giugno 2026
Sanzione per tardiva registrazione dei contratti pluriennali di locazione
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di settembre 2025 che è risultato pari a + 121,7.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di settembre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1,4% (75% = +1,050%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +2,0% (75% = +1,500%)
Dal 1° ottobre 2025 al 31 marzo 2026 sono in vigore le limitazioni alla circolazione in città per i veicoli maggiormente inquinanti, adottate anche quest'anno dalle Amministrazioni comunali di Bologna, di Ferrara e di Modena. Scattano le misure antismog di limitazione alla circolazione per garantire il rispetto dei valori limite di qualità dell'aria fissati dall'Unione Europea.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione