Dal 5 settembre 2023 sarà possibile richiedere il credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al ROC per le spese sostenute nell’anno 2022 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite.
Sono disponibili le slides FARETE 2023:Progetto Digital Global Service - "La fatturazione elettronica internazionale. Focus UE" del 7 settembre 2023.
Sono disponibili le slides FARETE 2023 : "IVA nei rapporti con l'Estero" del 7 settembre 2023.
Sono disponibili le slides FARETE 2023: "India e Vietnam: aspetti legali, fiscali, contabili e di lavoro" del 7 settembre 2023.
Sono disponibili le slides FARETE 2023: "Business English: le differenti conseguenze di alcuni termini inglesi usati negli accordi e nella corrispondenza commerciale" del 7 settembre 2023.
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, per 12 mesi, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 22 al 27 luglio 2023 nel territorio delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì Cesena.
Sono disponibili le Slides FARETE 2023: "Stati Uniti: Consigli pratici e spunti di riflessione per l'azienda italiana, l'esperienza del 2022/2023 e previsioni future" del 6 settembre 2023.
Sono disponibile le slides di FARETE 2023: "Difettosità dei prodotti e componenti industriali: le clausole di garanzia e limitazione della responsabilità - Italia/Estero" del 6 settembre 2023.
Agevolazioni nazionali per investimenti in efficienza nell'uso di energia o di materie prime, acqua e riduzione rifiuti
E' stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1230 (il c.d. "Regolamento Macchine") che abroga la Direttiva 2006/42/CE e la Direttiva 73/361/CEE. E' stata pubblicata, inoltre, una “Rettifica del Regolamento (UE) 2023/1230”, in cui sono state modificate le date riportate nel Regolamento.
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA