E' disponibile sul sito web dell'Associazione la nuova pubblicazione "Disabilità Permessi e Congedi 2023" aggiornata ad Aprile
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° aprile al 2 maggio 2023, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel I trimestre 2023 (1° gennaio - 31 marzo).
L’EDPB ha adottato la versione aggiornata delle linee guida 09/2022 riguardanti gli obblighi di notifica di data breach. L'EDPB ha rilevato anche la necessità di chiarire gli obblighi di notifica delle violazioni di dati personali presso stabilimenti extra-UE.
Sono disponibili le slides dello streaming: "Modelli organizzativi e strategie per la trasformazione digitale" del 12 aprile 2023
Riparte l’operatività a sostegno delle imprese colpite dal conflitto in Ucraina con due linee di finanziamento con rimborso a tasso zero e una quota a fondo perduto fino al 40%. Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dal 3 maggio al 31 ottobre 2023.
La società Prometeia promuove il quarto ciclo dei webinar di filiera di APPIA (Analisi e Previsioni dei Prezzi degli Input Aziendali), la piattaforma digitale a supporto delle attività di supply-chain management e pianificazione, che prenderà il via giovedì 4 maggio 2023.
L’Agenzia Regionale Emilia-Romagna per il Lavoro finanzia incentivi a datori di lavoro privati per assunzioni a tempo determinato di persone con disabilità.
In caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, è, inoltre, possibile presentare domanda per ulteriori incentivi per consentire ai beneficiari la copertura massima di contributo fino al 100% del costo salariale lordo inizialmente ammesso.
L'Amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena è attualmente impegnata nella redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), che necessita di una riflessione collettiva per poter definire prospettive condivise di miglioramento e sviluppo.
Il primo passo di questo percorso partecipativo è rappresentato dalla compilazione di diversi questionari, tra cui uno dedicato alle Imprese operanti nel Comune di San Lazzaro di Savena.
Sono disponibili la registrazione e le slides del convegno “L’etichettatura
ambientale degli imballaggi e i sistemi di recupero EPR per la filiera tessile
in UE: nuovi standard e requisiti" del 29 marzo 2023
Pubblicate le modalità per aderire all’Albo metropolitano bolognese delle Aziende Socialmente Responsabili (aziende inclusive/solidali/educative).
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!