Firmato il decreto MiTE che stabilisce limiti ed orari per i sistemi di riscaldamento
Dato il perdurare degli effetti derivanti dall’aumento del costo dell’energia e dei carburanti, il c.d. decreto Aiuti ter ha prorogato fino al 31 ottobre 2022 la riduzione di 30 centesimi delle accise su benzina, gasolio e GPL. Pertanto, anche per il terzo trimestre 2022 non dovrà essere presentata la dichiarazione di rimborso dell’accisa sui litri di gasolio consumati.
L’Agenzia delle Entrate, tramite due interpelli, ha fornito chiarimenti in tema di riduzione dei termini di accertamento.
.
Le Autorità Garanti della privacy hanno fornito indicazioni sulla illegittimità del trasferimento dei dati fuori dall'UE nell’ambito dell’uso continuativo di Google Analytics. Nel contempo l'Autorità Italiana, ordina la sospensione dei flussi di dati verso
Google LLC con sede negli Stati Uniti, ammonisce e sanziona un'impresa di telecomunicazioni per non aver adottato misure adeguate.
Istituiti i codici tributo con Risoluzione Agenzia delle Entrate n.54 del 30 settembre 2022
Il decreto Aiuti ha innalzato da 60.000 a 120.000 euro la soglia entro la quale è possibile richiedere la rateizzazione dei debiti a ruolo senza presentare la documentazione attestante la temporanea situazione di difficoltà economica. Lo stesso decreto ha introdotto ulteriori semplificazioni e agevolazioni per i contribuenti.
Nota di variazione Iva: possibile anche per esito infruttuoso della procedura concorsuale
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar "Francia: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici" svoltosi il 27 settembre scorso.
Inoltre, al seguente link è disponibile la registrazione integrale del webinar. Per poter visionare e/o scaricare la documentazione, basterà effettuare il login al proprio profilo e cliccare poi sulla voce del menù “Download”.
È possibile
prenotarsi ad uno degli appuntamenti scrivendo a
innovazione@confindustriaemilia.it
Dalla Cyber Awareness all’AI: il futuro dell’innovazione passa da Bologna. Un evento imperdibile dove professionisti IT, aziende e innovatori si incontrano a Bologna per condividere idee, esperienze e strategie che trasformano la collaborazione, la sicurezza e la produttività in un vantaggio competitivo.
ISCRIVITI ORA
In vista della prossima partenza del periodo definitivo del 1° gennaio 2026, Confindustria Emilia ha deciso di organizzare un webinar dove verranno affronatate varie tematiche tra cui gli aspetti doganali impattanti sul CBAM, la presentazione della domanda per diventare "dichiarante autorizzato" e le diverse metodologie di calcolo e di monitoraggio delle emissioni.
Il webinar è organizzato dalla Filiera Chimica e Farmaceutica di Confindustria Emilia Area Centro.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbario 2026. Confindustria Emilia, in vista di questa terza ed ultima partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Quarto appuntamento di un ciclo di 5 seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.