Il quarto pacchetto di sanzioni adottate dell’UE nei confronti della Russia vieta l’export europeo di prodotti di lusso: pelletteria, abbigliamento, dispositivi elettronici, veicoli per il trasporto di persone, strumenti musicali, articoli per sport ricreativi; e l'import in UE di prodotti siderurgici. Alla Russia è stato revocato da parte dell'Organizzazione mondiale del commercio lo status commerciale della "nazione più favorita" MFN.
Trasmettiamo una nota riepilogativa sulle sanzioni adottate dall'UE, aggiornata al 14 marzo
Il 31 marzo prossimo è il termine ultimo per il pagamento del F.I.R.R. relativo all’anno solare 2021. La distinta online è disponibile nell’area riservata "inEnasarco".
Trasportounito Fiap, rappresentanza dell’autotrasporto, ha proclamato il fermo nazionale dei servizi a partire da lunedì 14 marzo 2022, per "cause di forza maggiore" come pubblicato sul sito della Commissione di garanzia sullo sciopero.
Di seguito i link ai siti web della Commissione di garanzia sullo sciopero e di Trasportounito:
https://www.cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/299328
https://www.trasportounito.net/da-lunedi-si-ferma-lautotrasporto-italiano/
Si segnala, tuttavia, che la Commissione di garanzia sullo sciopero ha richiesto, con proprio intervento in data odierna, che la rappresentanza dell’autotrasporto Trasportounito Fiap provveda con urgenza a revocare il fermo e/o a riformulare una nuova richiesta in ottemperanza della normativa sullo sciopero nei servizi di autotrasporto, poiché la proclamazione di fermo è in violazione del “mancato rispetto dei termini di preavviso” e dell’”obbligo di predeterminazione della durata dell’astensione”.
La legge di Bilancio 2022 ha prorogato i crediti d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività innovative.
In allegato la traduzione di "cortesia" in lingua italiana del Decreto del Presidente della Federazione Russa n.95 del 05 marzo 2022 " Sulla procedura temporanea di adempimento delle obbligazioni verso certi creditori stranieri".
E' stato pubblicato il nuovo Decreto-Legge che contiene ulteriori misure per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e che prevede nuove semplificazioni per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il c.d. Decreto Energia con l'intento di attenuare gli effetti dovuti dall'aumento dei prezzi energetici.
In particolare, il legislatore ha confermato l’applicazione dell’IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano, il credito d’imposta per le imprese energivore e ha previsto i nuovi crediti per le imprese gasivore e del settore autotrasporti.
L'Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) comunica che, in considerazione delle recenti misure restrittive dell’UE nei confronti della Federazione Russa e della Bielorussia, vengono sospese tutte le licenze d’esportazione rilasciate verso tali Paesi.
Risposta a interpello n. 98 dell’8 marzo 2022
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.
Aeronautica, Spazio e Difesa: come le imprese del territorio possono contribuire alle filiere strategiche europee”
Come evitare accertamenti IVA scegliendo la resa Incoterms corretta