Dal 1° luglio 2022 le regole previste dalla VerpackG non varranno più solo per le aziende che immettono sul mercato tedesco merci destinate al consumatore finale (B2C), ma anche per tutte le aziende che lavorano nel B2B.
Seconda tranche di aumento nei settori meccanizzati (produzione del vetro-vetro piano-lana e filati), della trasformazione (seconde lavorazioni del vetro piano) e settori a soffio (a mano e con macchine semiautomatiche).
Elenco dei codici tributo relativi alle principali agevolazioni fiscali concesse alle imprese sotto forma di credito d'imposta.
Il Ministero del lavoro e delle politiche Sociali ha emanato la circolare n. 12 del 6 giugno 2022 con la quale fornisce chiarimenti interpretativi in materia di apprendistato di primo livello
Il Decreto Aiuti ha introdotto, quale misura a sostegno del potere di acquisto delle famiglie, una indennità una tantum di 200 euro da riconoscere a cura dei datori di lavoro, ai lavoratori dipendenti e, a cura dell'INPS, per alcune altre categorie di soggetti aventi diritto, individuate dalla norma.
Il CONAI ha stabilito, a partire dal 1° luglio 2022, una nuova diminuzione del contributo ambientale CONAI (CAC) per gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro che avrà effetti anche sulle procedure forfettarie/semplificate per importazione di imballaggi pieni.
Corresponsione della seconda tranche di aumento contrattuale
L’Istat ha comunicato gli scostamenti tra realizzazione e previsione dell’inflazione misurata dall’indice IPCA al netto dei beni energetici importati per il 2020, nonché le previsioni dell'indice per gli anni 2022-2025
Dal 12 luglio sarà possibile richiedere tramite il portale SIMEST un finanziamento in forma mista, tasso agevolato e fondo perduto.
Beneficiarie sono le PMI e le MIDCAP (imprese fino a 1500 dipendenti), che nel triennio precedente esportavano direttamente nei 3 Paesi almeno il 20% del fatturato, e che in conseguenza della guerra prevedono un calo almeno del 20%.
CCNL Metalmeccanici (Federmeccanica) - Welfare
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione