Nuove specifiche tecniche per le e-fatture dall'1 ottobre 2022
La nomina del rappresentante fiscale: i chiarimenti della risposta n. 442 del 2 settembre 2022.
Pubblicate le regole tecniche da seguire per l'accesso allo sportello informatico attraverso il quale inoltrare la domanda telematica
Al via gli incentivi del Comune di Bologna per bici e cargo bike a pedalata assistita fino a esaurimento del fondo disponibile, acquistate non prima del 29 giugno 2022 (v. Comunicazione n. 99619/2022).
Possono accedere all'incentivo le persone fisiche residenti nel Comune di Bologna, i residenti nel territorio della città metropolitana di Bologna dipendenti con sede di lavoro nel comune di Bologna in aziende che abbiano sottoscritto un accordo di mobility management con il Comune di Bologna.
Sarà attiva dal 12 settembre e per trenta giorni la piattaforma, predisposta dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, per consentire agli autotrasportatori di presentare richiesta per usufruire del credito di imposta previsto dal governo per mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio a causa della guerra in Ucraina.
In seguito ad un primo incontro molto partecipato, tenutosi lo scorso 27 giugno, Confindustria organizza un nuovo webinar di approfondimento martedì 20 settembre alle ore 10.00.
Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha reso noto, lo scorso 6 settembre, il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale, che prevede, tra l’altro, misure volontarie di riduzione della domanda per circa 8,2 miliardi di Smc di gas naturale, in previsione della stagione 2023-2024.
La Regione Emilia Romagna promuove un' indagine per raccogliere informazioni sullo stato attuale e sulle azioni future riguardo i temi relativi alla
mobilità sostenibile-elettrica.
L' iniziativa è destinata ai Mobility Manager, addetti alla mobilità e referenti delle aziende soggette all'obbligo di stesura del piano spostamenti casa-lavoro (PSCL).
Il ministero della Salute ha chiarito la portata delle novità introdotte dalla circolare di fine agosto sulle modalità di gestione dei casi positivi definiti long-Covid in riferimento alle disposizioni riportate nell'ultimo Protocollo Condiviso
Workshop in materia di diritto e fiscalità nazionale e internazionale
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.