Presentazione delle opportunità di business in Ghana e nell’Africa Occidentale con un focus sui comparti processing e packaging Machinery, Tra i relatori sono previsti due rilevanti buyers del Ghana.
Prorogate le disposizioni di sicurezza per l'ingresso in Italia fino al 30 aprile 2022
In riferimento al Decreto-Legge post termine stato di emergenza, Confindustria ha predisposto la nota di aggiornamento "Le nuove regole per l’uscita progressiva dalla
pandemia da Covid-19 e la ripresa delle attività in via
ordinaria".
Agevolazioni nazionali per imprese a maggioranza femminile qualificata
Non sarà più possibile utilizzare la procedura di previdimazione dei certificati Eur1, EUR MED, A.TR. Per richiedere i certificati gli operatori economici dovranno utilizzare la procedura digitalizzata.
Si comunica che gli uffici di Confindustria Emilia Area Centro - sede di Modena sono rientrati nella sede di via Bellinzona 27/A.
La sede è dotata di parcheggio interno aperto agli associati , ma qualora non vi fossero posti liberi, segnaliamo due parcheggi nelle immediate vicinanze dell'Associazione:
Via Domenico Cucchiari, 335 - Modena
https://bit.ly/3wK1zZW
Parcheggio Piazza Manzoni - Modena
Parcheggio Piazza Manzoni - Google Maps
Agevolazioni nazionali tramite procedura negoziale per progetti di investimento di grandi dimensioni anche congiunti tra più imprese. Apertura termini
Sebbene la maggior parte delle misure introdotte dal nuovo Decreto-Legge saranno efficaci a decorrere dal prossimo 1° aprile 2022, al termine dello stato di emergenza, vi sono alcune disposizioni che sono entrate immediatamente in vigore, tra cui l’accesso ai luoghi di lavoro da parte dei lavoratori ultracinquantenni muniti di certificazione verde COVID-19 base.
E' stato pubblicato il Decreto-Legge n. 24 che introduce disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid19, in conseguenza alla cessazione dello stato di emergenza prevista al 31 marzo 2022.
Novità del DL 21.3.2022 n. 21 (c.d. DL "Ucraina"), interventi urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.