Anche per l’anno 2026, è richiedibile il credito d’imposta per ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini.
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali.
Il Mimit ha prorogato al 31 marzo 2026 la scadenza per l'invio al GSE della comunicazione di completamento degli investimenti in beni strumentali 4.0 effettuati nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, inizialmente prevista al 31 gennaio 2026 (oggetto della nostra precedente comunicazione prot. n. 109912/2026).
Lo stesso decreto ha inoltre previsto che per gli investimenti completati entro il 30 giugno 2026, la comunicazione andrà inviata entro il 31 luglio 2026.
Infine, il Mimit ha precisato, tramite il proprio portale, che le imprese che hanno ricevuto da parte del GSE la comunicazione di nuova disponibilità di risorse dovranno presentare la comunicazione di conferma dell'acconto entro 30 giorni dalla ricezione della suddetta comunicazione e conseguentemente la comunicazione di completamento entro il 31 marzo 2026.
Si allega alla presente il testo del decreto del Mimit.
Per approfondimenti sul credito di imposta si veda la nostra comunicazione prot. n. 108197/2025.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni approfondimento.
Sono disponibili le slides webinar: Le novità fiscali in materia di reddito di lavoro dipendente e assimilato del 22 gennaio 2026.
Agevolazioni camerali per l'acquisizione di sistemi di sicurezza da parte di Piccole Imprese di Modena - Bando 2026
Avvenuto il positivo scioglimento della riserva sull’accordo del 10 dicembre 2025 per il rinnovo del CCNL.
L'Agenzia delle Entrate, con due risoluzioni, ha reso disponibili i nuovi codici tributo per il versamento delle imposte sostitutive sulle maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, per lavoro prestato nei giorni festivi, nonché per indennità di turno corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato e sugli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato e sugli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato
E' disponibile per il download la registrazione del webinar "Origine delle merci: preferenziale e non preferenziale (Made in) e novità su PEM revised e Mercosur" che si è tenuto il 26 gennaio 2026.Per approfondimenti e strumenti operativi sul tema, è possibile consultare la pagina dedicata "Origine delle merci".
Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende Associate nel mese di gennaio 2026
.
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA