Pubblichiamo di seguito il calendario degli incontri che si terranno nel mese di giugno, organizzati nell'ambito dell'iniziativa "Associati per Associati".
Le aziende che esportano in Egitto via mare dovranno seguire la nuova procedura stabilita dal Governo egiziano che prevede, tra le altre cose, l'obbligo di caricamento dei documenti accompagnatori alla spedizione sulla piattaforma telematica CargoX, almeno 48 ore prima della spedizione.
Modulo online da compilare obbligatoriamente prima di entrare in Italia con rilascio di un QRcode da mostrare all'imbarco. Sostituisce l'autodichiarazione a partire dal 24 maggio 2021.
Il principio contabile internazionale IFRS 16: «Leases», Data strategy and analytics, Technology and innovation management , Film Making: questi i corsi che si vanno aggiungere a quelli già presenti sulla piattaforma dedicata alla formazione e-learning di Confindustria Emilia.
L'Agenzia delle Entrate, ha istituito i codici tributo per il versamento delle imposte sostitutive dovuta in caso di rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni e per l'affrancamento del saldo attivo della rivalutazione, anche per le imprese operanti nei settori alberghiero e termale.
Il Garante Privacy ha pubblicato un documento di indirizzo sulla vaccinazione nei luoghi di lavoro, per fornire indicazioni generali sul trattamento dei dati personali, in attesa di un nuovo assetto regolatorio e specifiche linee di indirizzo che chiariscono il ruolo del “medico competente” in
materia di sicurezza sul luogo di lavoro,
anche con riferimento al contesto
emergenziale.
Abolizione quarantena in ingresso dai paesi UE/Schengen, Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del nord e Israele.
Ampliamento sperimentazione Voli Covid Tested.
Le misure previste dall'ordinanza valgono fino al 30 luglio 2021.
L'Agenzia delle Entrate, con due risposte ad interpello, ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di premi di risultato, con riferimento alla tassa agevolata in assenza di rappresentanze sindacali e alla rideterminazione del periodo congruo per COVID-19.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di aprile 2021, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,2% (75% = + 0,9%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 1,1% (75% = + 0,825%).
Agevolazioni camerali per hardware, software, consulenza, formazione, connettività relativi all'introduzione di tipologie di software diverse dal mero gestionale di contabilità e controllo - Bando 2021
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.