L'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti con riferimento alla gestione elettronica delle note spese dei dipendenti e alla possibilità di dematerializzare i documenti di spesa relativi. L’Agenzia, nelle risposte date, ha confermato che la conservazione in modalità elettronica delle note spese e dei relativi giustificativi, con distruzione del formato analogico, è ammissibile solo qualora venga garantito che i documenti (come qualunque documento informatico a rilevanza fiscale) abbiano le caratteristiche della immodificabilità, integrità, autenticità e leggibilità.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno emanare la circolare n. 10/2019 che fornisce chiarimenti in merito all'esclusione dalle verifiche di idoneità per il legale rappresentante che ricopre anche il ruolo di responsabile tecnico.
Pubblicazione della graduatoria del bando regionale fiere 2020
Opportunità per le aziende per il periodo natalizio
Condizioni ed adempimenti per prestare servizi presso le aziende italiane attraverso l'invio in Italia di lavoratori dipendenti da aziende estere
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro sul "Il rinnovo del programma assicurativo aziendale, nazionale ed internazionale: guida agli adempimenti tecnici assicurativi di legge".
Rimborso delle accise sul gasolio per autotrazione utilizzato nel 3° trimestre 2019
La nota del 13 ottobre 2019 del Min. Interno ammette la circolazione di mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a quella indicata nella carta di circolazione entro il limite del 5%. Tale superamento è consentito qualora sia determinato da un errore strumentale da parte degli organi accertatori oppure dalla variabilità di peso degli oggetti trasportati dovuto a fattori ambientali.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il convegno: "Nuove Regole Incoterms® 2020"
Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
Cosa succede nella mente di un cliente quando naviga un sito, clicca su un annuncio o decide di contattare un’azienda su un suo profilo social? Il Neuromarketing offre strumenti e insight preziosi per leggere con più lucidità ciò che accade nella mente dei clienti: come percepiscono un brand, cosa li spinge a fidarsi, quali contenuti attivano attenzione e coinvolgimento.
Durante l’incontro vedremo diversi esempi concreti e case study, sia B2B che B2C.
POSTI LIMITATI - ISCRIVITI ORA
L’incontro vuole essere una
presentazione degli strumenti in possesso alle aziende dinanzi a criticità
societarie, produttive e gestionali, ottenendo una consulenza investigativa
mirata. Sarà un’occasione concreta per
analizzare case history trattati da Nero TK investigazioni e valutare
insieme il futuro delle indagini aziendali.
Ti aspettiamo il
La corretta gestione degli appalti, dal contratto alla conclusione lavori, è di fondamentale importanza per limitare al massimo le responsabilità penali derivanti da infortuni e dalla non corretta gestione dei rifiuti. Contratto di appalto e predisposizione di un corretto organigramma delle figure responsabili, adeguatamente incaricate, sono i cardini per una adeguata prevenzione rispetto a contestazioni penali e richieste risarcitorie".
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
TeamSystem vi invita a scoprire come impostare un percorso ESG concreto e guidato, partendo da un check gratuito. Durante l’incontro verranno approfonditi strumenti e soluzioni che supportano le imprese nel monitoraggio dei consumi energetici, nella gestione efficiente dei rifiuti e nella dematerializzazione dei processi, con un focus specifico sui vantaggi legati al Piano Transizione 5.0. Parleremo anche delle opportunità per migliorare la sostenibilità interna delle organizzazioni, dalla formazione alla gestione delle risorse umane, fino al welfare aziendale.
L'INCONTRO SI SVOLGERA' SIA IN PRESENZA CHE IN COLLEGAMENTO DA REMOTO
Chi desiderasse ricevere il link, dopo aver effettuato l'iscrizione, può scrivere a: t.purpura@confindustriaemilia.it
Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Un evento interattivo, senza scalette o presentazioni, dove chi fa impresa e chi sviluppa soluzioni si confronta apertamente sul vero valore delle soluzioni software: meglio standard o su misura? Un’occasione unica per chiarirsi le idee con esempi concreti, superare dubbi e fare scelte consapevoli per il futuro del proprio business. Non si assiste, si partecipa!
L'accesso è gratuito ma i posti sono limitati. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
In un contesto socioeconomico complesso e segnato da una crescente selettività nell’accesso al credito, l’evento si propone di fornire alle imprese associate strumenti operativi avanzati per il finanziamento di progetti di investimento, internazionalizzazione e sviluppo.
La partecipazione all'evento è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti compresi si iscrivono al RENTRI a decorrere dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025. Confindustria Emilia, in vista di questa seconda partenza del RENTRI, ha deciso di organizzare un webinar che verterà sull'operatività del RENTRI e sulla gestione del registro di carico e scarico e dei formulari, al fine di consentire a tutte le imprese interessate una adeguata formazione.
Evento organizzato dalle Filiere Agroalimentare e Turismo e Cultura di Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con Acetaia Giusti, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy.