L'Agenzia delle Entrate, con Risposta n.370/2020, ha chiarito che possono godere dell'esenzione IVA, prevista dall'articolo 124 del D.L. n.34/2020, solo i detergenti per le mani addizionati con disinfettanti e non quelli venduti come cosmetici.
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides del convegno: "NDA (Non Disclosure Agreements) - La redazione delle clausole di riservatezza e degli accordi di riservatezza in ambito nazionale ed internazionale" del 29 settembre 2020
.
Proroga della moratoria: decisione EBA - European banking authority
Il 26 settembre 2020 è entrato in vigore il D.Lgs. 116/2020 che recepisce le nuove Direttive europee relative alla gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. Il provvedimento modifica varie parti del Testo Unico dell'Ambiente con misure che prevedono obblighi immediati, altre che entreranno in vigore successivamente ed altre ancora che prevedono misure attuative.
L'Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility ha pubblicato la presentazione della Tavola Rotonda dell'evento "Carpooling aziendale: dati, incentivi e regole del gioco", tenutosi in data 23 settembre 2020, con la partecipazione del Ministero dell'Ambiente, Ministero dei Trasporti e di Confindustria Emilia Area Centro.
Al centro del dibattito segnaliamo una panoramica dei dati del settore sul territorio nazionale e su come implementare l'utilizzo della mobilità sostenibile sulla base di regole ed incentivi, anche attraverso la comparazione del modello italiano con quello di altri Paesi.
Agevolazioni nazionali su rimborsi di titoli di debito subordinato sottoscritti da Invitalia ed emessi a seguito di aumenti di capitale da parte di PMI danneggiate dal Covid con fatturato sopra i 10 milioni di euro
Avviso pubblico Tematico per le proposte di accordo, articolo 61 L.R. 24/2017 - Scadenza 23/10/2020 - ore 12.00
Al via la settima edizione del Premio impresa per la sicurezza, che valorizza le imprese che si contraddistinguono per l'impegno concreto, per l'innovazione e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Partecipare all'iniziativa costituisce anche l'opportunità di effettuare, attraverso la compilazione di appositi questionari, un check-up approfondito sulla propria situazione in materia di sicurezza (ogni azienda partecipante riceverà, alla fine del processo valutativo previsto dal Premio, un report contenente il proprio posizionamento rispetto alle altre partecipanti, le aree di forza e quelle di miglioramento).
Comune di Imola - riduzione della TARI per l'anno 2020 per Covid-19
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA