La sede modenese dell'Associazione trasloca negli uffici di via Carlo Zucchi n. 21.
L’Agenzia delle Entrate,con la risposta all’istanza di interpello n.408 del 10 ottobre 2019 ha chiarito che il costo delle scaffalature dei magazzini automatizzati, ai fini dell’iper ammortamento, deve essere ripartito utilizzando il coefficiente di ammortamento degli immobili, inoltre, che tale costo può rientrare nell’agevolazione senza la necessità di produrre una nuova perizia, essendo sufficiente allegare a quella precedente una semplice dichiarazione del legale rappresentante che indichi il maggior costo agevolabile attribuito alla scaffalatura.
L'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti con riferimento alla gestione elettronica delle note spese dei dipendenti e alla possibilità di dematerializzare i documenti di spesa relativi. L’Agenzia, nelle risposte date, ha confermato che la conservazione in modalità elettronica delle note spese e dei relativi giustificativi, con distruzione del formato analogico, è ammissibile solo qualora venga garantito che i documenti (come qualunque documento informatico a rilevanza fiscale) abbiano le caratteristiche della immodificabilità, integrità, autenticità e leggibilità.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha ritenuto opportuno emanare la circolare n. 10/2019 che fornisce chiarimenti in merito all'esclusione dalle verifiche di idoneità per il legale rappresentante che ricopre anche il ruolo di responsabile tecnico.
Pubblicazione della graduatoria del bando regionale fiere 2020
Opportunità per le aziende per il periodo natalizio
Condizioni ed adempimenti per prestare servizi presso le aziende italiane attraverso l'invio in Italia di lavoratori dipendenti da aziende estere
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro sul "Il rinnovo del programma assicurativo aziendale, nazionale ed internazionale: guida agli adempimenti tecnici assicurativi di legge".
Rimborso delle accise sul gasolio per autotrazione utilizzato nel 3° trimestre 2019
La nota del 13 ottobre 2019 del Min. Interno ammette la circolazione di mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a quella indicata nella carta di circolazione entro il limite del 5%. Tale superamento è consentito qualora sia determinato da un errore strumentale da parte degli organi accertatori oppure dalla variabilità di peso degli oggetti trasportati dovuto a fattori ambientali.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione