Posti esauriti nella sede di Bologna, in alternativa è possibile seguirlo in streaming o partecipare nelle sedi di Modena o Ferrara.
L'Agenzia delle Dogane ha abolito la possibilità di emettere certificati EUR 1 e EUR MED pre-vidimati. Il provvedimento, che porterà ad una tempistica di emissione dei certificati più lunga rispetto al passato, ha lo scopo di incentivare gli operatori a richiedere lo status di esportatore autorizzato, tramite cui è possibile dichiarare l'origine preferenziale in fattura per qualsiasi importo. Confindustria Emilia ha attivato un desk di assistenza alle imprese sull'argomento.
SMAU MILANO 2019: ingresso gratuito per i soci di Confindustria Emilia
Vi comunichiamo che sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro del "Patent Box: stato dell'arte e nuove opportunità" del 10 ottobre 2019
Slide del convegno "L’evoluzione dei Sistemi di Gestione come strumenti per preparare la crescita e prevenire crisi d’impresa"
Agevolazioni regionali per Piccole Imprese di recente costituzione. Ulteriore riapertura termini
Agevolazioni regionali per investimenti finalizzati ad efficienza energetica o energie rinnovabili. Nuova riapertura termini
Da tale data viene introdotto il formulario elettronico per le domande e le decisioni degli operatori economici e fornita agli operatori commerciali un'interfaccia armonizzata a livello UE per presentare la domanda di ITV e AEO, nonché ricevere la relativa decisione per via elettronica, accedendo al Trader Portal.
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta n.389 del 24 settembre 2019, ha fornito nuovi chiarimenti in merito alla "data" da riportare sulle fatture elettroniche "differite". Con il nuovo documento di prassi è stato precisato che è possibile indicare, nel campo "Data" della sezione "Dati Generali" del file della fattura elettronica, in alternativa alla data dell'ultima operazione (corrispondente a quella dell'ultimo DDT), convenzionalmente la data di fine mese, che rappresenta il momento di esegibilità dell'imposta. Inoltre, con riferimento alle prestazioni di servizi, è stato chiarito che, in caso di emissione dellla fattura (anticipata), in momento impositivo coincide con l'emissione della stessa e con la data da indicare nel documento.
L'Agenzia delle Entrate, approssimandosi la scadenza del 31 ottobre 2019 per l'adesione al servizio di "Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici" (che può essere effettuata solo on line nell'area riservata del sito Internet della stessa Agenzia) ha pubblicato il 24 settembre scorso sul proprio canale YouTubeun video tutorial nel quale illustra le modalità di adesione.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!
In questo webinar pensato per produttori di sistemi di cassa, software house, e acquirer, A-Cube spiega in modo chiaro e concreto cosa prevede la normativa sui corrispettivi, come ridurre i rischi di non conformità e come sfruttare le opportunità.
L’evento si svolgerà online tramite Contrast, senza necessità di scaricare alcuna web app. ISCRIVITI ORA