Riportiamo i dati relativi ai giorni di pioggia verificatisi nella Provincia di Modena nel mese di maggio 2019.
I dati, elaborati dall'ARPAE Emilia-Romagna, sono disponibili anche per le altre Province della Regione sul sito dell'Agenzia, in base alle rilevazioni delle varie stazioni meteo dei dieci giorni precedenti alla data di accesso al portale.
I dati meteo della sola Provincia di Modena vengono trasmessi unicamente ai fini documentali: invitiamo le aziende a non attendere la presente informativa per presentare eventuali domande di Cassa Integrazione.
Newsletter finanza maggio 2019
L’Istat ha comunicato gli scostamenti tra realizzazione e previsione dell’inflazione misurata dall’indice IPCA al netto dei beni energetici importati per gli anni 2015-2018, nonché le previsioni dell'indice per gli anni 2019-2022.
Agevolazioni regionali per investimenti finalizzati ad efficienza energetica o energie rinnovabili. Ulteriore riapertura termini
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro " Il fallimento del compratore e la protezione del credito nel commercio internazionale"
Il nuovo credito d'imposta per le fiere all'estero assegnato in ordine cronologico
L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n.8/E del 10 aprile 2019 ha fornito, al paragrafo 2.3, i primi chiarimenti riguardo alle novità in tema di iper ammortamento contenute nell’art.1 della Legge n.145/2018 (Legge di bilancio 2019).
I più interessanti riguardano l’applicazione dell’iper ammortamento a “scaglioni” prevista dal nuovo regime, le cessioni a titolo oneroso e le delocalizzazioni dei beni agevolati e il trasferimento di tali beni nell’ambito di un’operazione straordinaria.
Nonostante i primi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate permangono ancora molti dubbi interpretativi sull’applicazione del nuovo regime; Confindustria avendo ricevuto dalle imprese diverse segnalazioni in merito, si è fatta portavoce presso la stessa Amministrazione finanziaria e le altre istituzioni competenti in merito a queste casistiche, allegando anche proposte di soluzione.
Si sottolinea, infine, che nel documento di prassi in commento l’Agenzia ha annunciato l’emanazione di un’apposita circolare nella quale dovrebbero essere forniti ulteriori chiarimenti e soluzioni interpretative che si spera terranno conto anche dei casi presentati dalle imprese.
L’art.1 del D.L.n.34 del 30 aprile 2019 (c.d. Decreto “crescita”) ha reintrodotto, per il periodo compreso dall’1 aprile 2019 al 31 dicembre 2019, il superammortamento nella misura del 30% con la previsione, però, di un limite di spesa degli investimenti agevolabili pari a 2,5 milioni di euro.
L'Amministrazione Comunale di Terre del Reno ha installato un sistema di rilevamento automatico del transito dei veicoli di massa complessiva superiori alle 3.5 tonnellate.
Il Comune invita le aziende che, per la loro attività, utilizzano veicoli di massa complessiva superiori alle 3.5 tonnellate, ad un incontro informativo ove verranno illustrate le modalità di controllo automatico del transito dei veicoli sopracitati e le modalità con cui autorizzare gli aventi diritto.
L'incontro si terrà lunedì 3 giugno alle ore 21 in Sala Bonzagni a Sant'Agostino, Via Bianchetti; all'incontro saranno presenti il Sindaco ed il Comandante della Polizia Locale.
Si allega invito del Comune Terre del Reno.
Pubblicata la graduatoria
Appuntamento in collaborazione con Confindustria Moda.
Dal 2026 cambiano le regole per esportare prodotti alimentari in Cina. Il webinar analizza il sistema di registrazione GACC degli stabilimenti esteri, la piattaforma CIFER e le novità introdotte dal nuovo decreto in vigore dal 1° giugno 2026.
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.