L’Agenzia delleEntrate, con la Risoluzione n.42/E del 9aprile 2019, ha finalmente istituito i nuovi codici tributo destinati alversamento, tramite il Modello “F24” e “F24 Enti pubblici”, dell’imposta dibollo virtuale sulle fatture elettroniche emesse, a decorrere dal 1° gennaio2019.
Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro: "La responsabilità da difetto di prodotto e le campagne di richiamo dal mercato: profili giuridici e soluzioni tecniche assicurative"
Dal 11 aprile 2019, fino alle ore 18.00 del 31 maggio 2019, è
disponibile nel sito INAIL sezione “Accedi ai servizi online”
l'applicazione informatica per la compilazione della domanda di
finanziamento a fondo perduto per investimenti e interventi mirati al
miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di
lavoro da adottare nel 2019.
L’ applicazione consente di: effettuare simulazioni relative al progetto da presentare; verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità; salvare la domanda inserita; effettuare la registrazione della propria domanda.
E'
necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi
INAIL online (Nome utente e Password) ottenibili registrandosi sul
portale almeno 2 giorni lavorativi prima della chiusura della procedura
informatica per la compilazione delle domande.
Si trasmette, per opportuna immediata informativa, il nuovo testo del contratto di apprendistato per il settore delle costruzioni, di cui all’art. 92 del contratto, sottoscritto nella giornata di ieri e aggiornato anche alla luce di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge.
La normativa contrattuale si applica ai rapporti di lavoro con contratto di apprendistato stipulati a decorrere dal 1° aprile 2019.
Si fa riserva di fornire una puntuale analisi delle novità contenute nel novellato testo contrattuale.
Agevolazioni camerali per consulenza e formazione su tecnologie digitali di medio e alto livello ed eventuale annesso software - 2019
Agevolazioni regionali per start-up innovative nelle aree del sisma 2012
Spunti per approfondire
Newsletter Convenzioni n. 3/2019
E' stato emanata l’ordinanza n. 9 del 2 aprile scorso del Commissario Straordinario recante: “Termini relativi alla concessione ed erogazione dei contributi riconosciuti ai sensi delle ordinanze commissariali 29, 51 e 86/2012 e smi”
Agevolazioni regionali per progetti di Ricerca e Sviluppo di Piccole e Medie Imprese nelle aree del sisma 2012 connessi alle filiere produttive prevalenti
Un webinar operativo dedicato alle imprese che vogliono trasformare la sicurezza sul lavoro da obbligo normativo a leva strategica di crescita. Durante l’incontro analizzeremo in modo chiaro e concreto i requisiti della ISO 45001, il percorso di certificazione e i vantaggi competitivi per l’azienda. Approfondiremo inoltre le opportunità di finanziamento legate alla sicurezza, con un focus specifico sul Bando ISI INAIL, illustrando requisiti, modalità di accesso e strategie per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi.
ISCRIVITI ORA
La Direttiva NIS2 richiede alle aziende di rafforzare la gestione della supply chain, estendendo il presidio anche ai fornitori che possono incidere sulla sicurezza e sulla continuità operativa. In questo webinar vogliamo offrire una visione pratica per impostare una governance efficace dei fornitori, con un metodo applicabile da subito: censimento e classificazione, criteri di valutazione, onboarding e offboarding, gestione degli accessi e monitoraggio nel tempo. L’obiettivo è ridurre il rischio senza appesantire i processi aziendali, rendendo più solida la continuità del business e più chiari i ruoli tra IT, Security, Compliance e funzioni operative.
ISCRIVITI ORA
Riunione Filiera Servizi Professionali
Presentazione dei dati economici elaborati da Unioncamere e analisi dello scenario economico e sociale del territorio.
DM 28 ottobre 2025 sui requisiti minimi, nuovi CAM,
detrazioni fiscali e conto termico 3.0.
Gestire i pagamenti di un'impresa industriale significa destreggiarsi tra fornitori, diversi team e flussi di cassa nazionali e internazionali. Il problema? Gli strumenti che usiamo spesso non sono pensati per le esigenze di oggi.
In questo webinar vedremo solo casi concreti di aziende che hanno individuato strumenti finanziari adatti alle loro esigenze. ISCRIVITI QUI!
In questo webinar pensato per produttori di sistemi di cassa, software house, e acquirer, A-Cube spiega in modo chiaro e concreto cosa prevede la normativa sui corrispettivi, come ridurre i rischi di non conformità e come sfruttare le opportunità.
L’evento si svolgerà online tramite Contrast, senza necessità di scaricare alcuna web app. ISCRIVITI ORA