Vi comunichiamo che sono disponibili in download le slides utilizzate durante l'incontro " Le Verifiche Fiscali e la Tax Compliance nell'attività d'Impresa" del 10 ottobre 2018
Il Garante per la tutela dei dati personali ha pubblicato FAQ contenenti le istruzioni per la tenuta del Registro delle attività di trattamento di cui all’art. 30 del GDPR, nonché un modello semplificato per il titolare ed uno per il responsabile del trattamento delle PMI.
Confindustria Emilia Area Centro, grazie ad un accordo con l'Associazione Italiana di Management degli Approvvigionamenti (ADACI), mette a disposizione delle proprie Imprese associate una serie di dati a consuntivo e soprattutto previsioni a tre e a sei mesi sull'andamento del costo di alcune importanti materie prime, nonché dei principali servizi e lavorazioni.
Riportiamo i dati relativi ai giorni di pioggia verificatisi nella Provincia di Modena nel mese di settembre 2018.
I dati, elaborati dall'ARPAE Emilia-Romagna, sono disponibili anche per le altre Province della Regione sul sito dell'Agenzia, in base alle rilevazioni delle varie stazioni meteo dei dieci giorni precedenti alla data di accesso al portale.
I dati meteo della sola Provincia di Modena vengono trasmessi unicamente ai fini documentali: invitiamo le aziende a non attendere la presente informativa per presentare eventuali domande di Cassa Integrazione.
L’ANAC apre ai diretti interessati il servizio per la consultazione del casellario delle imprese ivi comprese le informazioni riguardanti le imprese ausiliarie.
I Comuni di Castenaso e Granarolo dell'Emilia hanno stabilito di annullare il blocco alla circolazione per gli autoveicoli diesel Euro 4 a partire da giovedì 4 ottobre 2018. I mezzi diesel Euro 4 perciò potranno circolare nel territorio dei due comuni.
La deroga non sarà, però, in vigore, e quindi i mezzi diesel Euro 4 dovranno rimanere fermi, se il bollettino di qualità dell'aria emesso da Arpae nei giorni di lunedì e giovedì evidenzi nei 4 giorni precedenti e consecutivi uno sforamento continuativo del valore limite giornaliero pari a 50 microgrammi/m3 di PM10 (livello di allerta 1). In questo caso sarà nuovamente in vigore il blocco degli Euro 4.
Per essere tempestivamente informati in merito all'attivazione delle misure di emergenza, non solo a Castenaso e Granarolo ma anche in tutti gli altri comuni interessati dai provvedimenti di blocco, è possibile iscriversi al servizio gratuito di messaggistica della Città Metropolitana sul sito: www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria.
A decorrere dal prossimo 29 ottobre 2018l’Agenzia delle Entrate potrà sospendere l’esecuzione delle deleghe di pagamento (mod.F24) contenenti compensazioni che presentano profili di rischio. Con un’interrogazione presentata presso la Commissione Finanze della Camera sono stati chiesti chiarimenti riguardo ai criteri di selezione individuati nel Provvedimento prot.n.195385 del 28 agosto 2018 di attuazione dell’art.37, comma 49-ter, del D.L.n.223/2006, in considerazione della loro estrema genericità. Nella risposta l’Agenzia ha chiarito che la sua azione sarà rivolta solo nei confronti di quelle compensazioni che presentano “evidenti profili di rischio, anche in base all’esperienza maturata nell’attività di controllo”. In altre parole, verranno selezionate solo quelle operazioni che, in base ai dati indicati nei modd.F24 e alle altre informazioni in possesso all’Agenzia, “presentano indizi e anomalie meritevoli di approfondimento”.
Il caso del promotore comunitario e acquirente finale dei beni extra UE
Un approfondimento sul contratto estimatorio
Recentemente il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ha reso disponibile sul proprio sito Internet una serie di interessantichiarimenti sotto forma di FAQ.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione