L'Agenzia delle Entrate ha approvato una nuova versione del modello di "Comunicazione liquidazioni periodiche IVA", delle relative istruzioni, nonchè delle specifiche tecniche, che sostituisce quella adottata lo scorso anno. Il nuovo modello deve essere utilizzato a decorrere dalle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA relative al primo trimestre dell'anno d'imposta 2018, da presentare entro il 31 maggio 2018.
Confindustria Emilia, per favorire le relazioni e lo scambio di informazioni tra i referenti delle imprese in materia di energia, istituisce il “Club degli Energy Managers”, aperto a tutte le imprese associate e rivolto agli Energy Managers nominati nelle imprese ma, anche, in generale, a tutti i referenti aziendali in materia di energia.
Si segnalano numerose pratiche commerciali scorrette a danno di aziende registrate come espositori a eventi fieristici. Tali aziende ricevono la richiesta di confermare l'esattezza dei propri dati in un formulario e, convinte che si tratti di un'offerta gratuita, sottoscrivono, in realtà, un servizio di annunci pubblicitari a pagamento.
Novità in tema di fatturazione e pagamento delle cessioni di carburanti e regole tecniche per l'emissione e ricezione delle fatture elettroniche
Con la recente Risoluzione n.27/E del 9 aprile 2018, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriorichiarimenti in merito ai termini per l'acquisizione dellaperizia giurata da parte dell'impresa, necessaria per fruire dell’iper ammortamento sui beni divalore superiore ai 500.000 euro.
Nel documento di prassi l’Agenzia precisache il ritardo nell’ottenimento della perizia giurata non pregiudica ilconseguimento dell’agevolazione, ma ne posticipa il momento di fruizione alperiodo d’imposta nel quale la stessa viene acquisita.
Di seguito si allega un breve commento.
Il Garante ha messo a disposizione un software per la Valutazione d'impatto (DPIA) e una pagina informativa sull'individuazione e gestione del rischio
Soluzioni Srl vi invita a partecipare all'incontro "Una nuova sede e tanti nuovi servizi - Nuove strategie, nuovi spazi, nuovi obiettivi: presentazione dei servizi integrati Soluzioni Srl. Opportunità di un incontro diretto con i nostri consulenti senior" che si terrà lunedì 14 maggio p.v. dalle ore 15.00 presso la nuova sede aziendale di via Lambertini 6 a Imola.
L'amministrazione Trump concede ulteriori 30 giorni di proroga per le negoziazioni con l'Unione Europea sui dazi previsti sull'import di acciaio (25%) e alluminio (10%). La Commissione europea subordina, con decorrenza 12 maggio 2018, l’importazione di determinati prodotti di alluminio, alla presentazione in dogana di documento di vigilanza al fine di monitorare l’andamento dei flussi di import nella UE, analogamente a quanto già accade per altri prodotti siderurgici. Per chi è interessato al mercato americano ricordiamo anche l'appuntamento del prossimo 10 maggio Convegno: Stati Uniti tra protezionismo e opportunità.
Newsletter finanza aprile 2018
Il sismabonus è ammesso anche in caso di interventi di demolizione e ricostruzione di fabbricati esistenti, a condizione che venga mantenuta la volumetria originaria. Lo sostiene l’Agenzia delle Entrate in una recente risoluzione nella quale viene pienamente accolta la tesi sostenuta dall’Ance e in cui inoltre si precisa che il sismabonus si applica anche negli interventi di ricostruzione di edifici già danneggiati dal sisma
Appuntamento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Lewitt Associati presenta un approccio innovativo che unisce risparmio economico e impatto ESG: progetti concreti di ottimizzazione del packaging che eliminano gli sprechi, riprogettano articoli su misura per le reali esigenze operative e valorizzano l’efficienza lungo tutta la filiera. Un evento unico nel suo genere per chi vuole trasformare il packaging in un asset strategico, economico e sostenibile.
ISCRIVITI ORA
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti idee che trasformiamo in oggetti utilizzando i più diversi materiali di riciclo.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Un incontro pratico ed operativo per comprendere come un’azienda possa valutare oggi la propria“postura cyber”, ovvero comprendere come il proprio sistema di asset, processi, persone e vulnerabilità vada protetto da attacchi cyber.
ISCRIVITI ORA
Riduci costi, accelera i benefici: il modello energetico che parla la lingua dell’industria. In un contesto in cui sempre più aziende scelgono di evolvere la propria strategia energetica, XIBER propone un workshop pensato per offrire una visione concreta su come trasformare gli investimenti in efficienza energetica in un vantaggio competitivo duraturo e beneficiare degli incentivi oggi disponibili.
La partecipazione al Webinar è gratuita. ISCRIVITI ORA
Dal 2025 se non dimostri entro 90 giorni l’avvenuta cessione intracomunitaria, perdi la non imponibilità IVA e scatta una sanzione del 50%. Sarà l'occasione per illustrare come tutelarsi con processi documentali e strumenti digitali.