L’Agenzia delle Entrate e il MISE hanno diramato, in reciproco coordinamento e attraverso propri distinti provvedimenti per gli aspetti di rispettiva competenza, chiarimenti molto importanti in ordine alla determinazione dei costi eleggibili all’agevolazione fiscale “iper-ammortamento”, al rispetto del temine per l’acquisizione da parte dell’impresa della perizia giurata necessaria alla fruizione del beneficio, nonché al contenuto e alle modalità di redazione della stessa e degli altri documenti contemplati dalla normativa.
Confindustria Emilia Area Centro ha programmato due incontri gratuiti di aggiornamento sulle novità fiscali in materia di imposte dirette ed indirette introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2018.
Chiusura Uffici
Varie tipologie di proposte convenzioni e sconti
A un anno dalla sua introduzione vengono di seguito riepilogate le novità introdotte dalla nuova normativa sugli interessi nei contratti bancari, entrata in vigore il 1° ottobre 2016.
Riduzione contributiva del 50% per i datori di lavoro privati che assumono nel 2018 donne di qualunque età, disoccupate da almeno sei mesi, nei settori o professioni individuati dal decreto interministeriale
Si esamina il trattamento ai fini dell'IVA, delle imposte sul reddito e dell'IRAP degli omaggi e delle erogazioni liberali in natura concessi ai dipendenti in occasione di festività o particolari ricorrenze
L’Agenzia delle Entrate con risoluzione n.132/E del 24 ottobre 2017 ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di usufruire del “supereiper- ammortamento” nel caso di acquisto di beni tramite leasing.
Con laRisoluzione n.118/E del 15 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate si è espressa sulla possibilità di cumulare, sugli stessi investimenti, il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive turistico-alberghiere con il c.d. “super ammortamento”. Secondo l’Agenzia, le due agevolazioni fiscali, perseguendo finalità del tutto diverse, possono essere cumulabili.
istanze già presentabili agli uffici competenti, alle imprese che esportano o vogliono esportare in Canada
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione