Anche quest'anno la Camera di Commercio di Ferrara, allo scopo di promuovere e valorizzare la fedeltà al lavoro ed il progresso economico, intende premiare lavoratori in pensione o in attività ed imprenditori, anche con attività cessate, che si siano particolarmente distinti per la lunga attività o per le capacità nella gestione d'impresa.
Si informa che il bando apre il 15 gennaio 2018 e chiuderà improrogabilmente il 20 febbraio 2018 alle ore 9.30, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 7 aprile 2018.
Il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha emanato una Circolare riguardante le modalità di svolgimento della parte terminale del trasporto intermodale di rifiuti.
L’Agenzia delle Entrate e il MISE hanno diramato, in reciproco coordinamento e attraverso propri distinti provvedimenti per gli aspetti di rispettiva competenza, chiarimenti molto importanti in ordine alla determinazione dei costi eleggibili all’agevolazione fiscale “iper-ammortamento”, al rispetto del temine per l’acquisizione da parte dell’impresa della perizia giurata necessaria alla fruizione del beneficio, nonché al contenuto e alle modalità di redazione della stessa e degli altri documenti contemplati dalla normativa.
Confindustria Emilia Area Centro ha programmato due incontri gratuiti di aggiornamento sulle novità fiscali in materia di imposte dirette ed indirette introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2018.
Chiusura Uffici
Varie tipologie di proposte convenzioni e sconti
A un anno dalla sua introduzione vengono di seguito riepilogate le novità introdotte dalla nuova normativa sugli interessi nei contratti bancari, entrata in vigore il 1° ottobre 2016.
Riduzione contributiva del 50% per i datori di lavoro privati che assumono nel 2018 donne di qualunque età, disoccupate da almeno sei mesi, nei settori o professioni individuati dal decreto interministeriale
Si esamina il trattamento ai fini dell'IVA, delle imposte sul reddito e dell'IRAP degli omaggi e delle erogazioni liberali in natura concessi ai dipendenti in occasione di festività o particolari ricorrenze
L’Agenzia delle Entrate con risoluzione n.132/E del 24 ottobre 2017 ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di usufruire del “supereiper- ammortamento” nel caso di acquisto di beni tramite leasing.
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA