E' stato aggiornato il modello di comunicazione e le relative istruzioni per accedere al credito d’imposta per gli investimenti effettuati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025 nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
Pubblicato il Decreto legge n. 195/2025 che contiene misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si unisce nota di approfondimento di Confindustria.
Richiesta, da parte delle organizzazioni sindacali dell'avvio di un percorso volto al rinnovo dell'Accordo Economico Collettivo
Si riporta un aggiornamento sul voto tenutosi il 13 novembre u.s. durante la Plenaria del Parlamento europeo, nel quale è stata approvata la procedura d’urgenza per l’esame della proposta del 21 ottobre u.s. riguardante il posticipo e la semplificazione del Regolamento EUDR.
Sono disponibili le slides del webinar: Coperture assicurative dei rischi del trasporto e della logistica in ambito nazionale ed internazionale del 18 novembre 2025.
Con l'avvicinarsi dell’erogazione del welfare contrattuale si forniscono alcune indicazioni operative per una sua corretta attuazione.
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di ottobre 2025 che è risultato pari a + 121,4.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di ottobre 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1,1% (75% = +0,825%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +1,8% (75% = +1,350%)
Agevolazioni regionali per progetti di sviluppo di start-up innovative. Bando 2025
Il 27 novembre 2025 alle ore 16 presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena verrà presentata la Comunità Energetica Rivvovabile (CER), guidata da WeVèz, che permetterà a famiglie, imprese ed enti di partecipare a un modello virtuoso che genererà valore economico e sociale per il territorio.
L’obbligo di comunicare al Registro Imprese la PEC degli amministratori, introdotto con la Legge di Bilancio 2025, è stato prorogato al 31 dicembre 2025. Il D.L. 159/2025 ha recepito in legge il divieto di utilizzare la PEC della società come domicilio digitale dell’amministratore ma ha apportato importanti novità sulla previgente disciplina.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione