A partire dal 1° febbraio 2025, entrerà in vigore il nuovo accordo tra l’Unione Europea e la Repubblica del Cile. L’accordo prevede l’abolizione dei dazi doganali su numerose categorie di prodotti, oltre a una semplificazione delle regole e delle modalità di dichiarazione dell’origine preferenziale.
Le aziende non potranno più richiedere l’emissione del certificato EUR1 né utilizzare la dichiarazione su fattura per esportatori autorizzati. Sarà invece obbligatorio essere registrati come Esportatori REX (Registered Exporter).
Federturismo comunica i valori della paga base determinati dall'Accordo di rinnovo contrattuale 21 dicembre 2024
L'ISTAT ha aggiornato, a decorrere dall'1/1/2025, i codici ATECO con lo scopo di dettagliare a livello nazionale i contenuti espressi nella classificazione europea delle attività economiche NACE Rev. 2.1.
Amministratori di società con l’obbligo di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata
L'Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna (ACER Bologna) ha pubblicato un avviso per la selezione dei conduttori di alloggi da destinare alla raccolta di candidature per la locazione di n° 33 alloggi di proprietà del gruppo ACER, nel lotto denominato “G”, via John Cage nel Quartiere Navile di Bologna, con contratto di edilizia agevolata in locazione permanente e a canone calmierato.
Un servizio a supporto delle imprese in preparazione agli obblighi legati alla CSRD
Scadenze fiscali anno 2025
Diritti d'Autore - Compensi SIAE 2025 - Termine di pagamento: 28 febbraio 2025
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di dicembre 2024, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,1% (75% = + 0,825%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 1,7% (75% = + 1,275%).
Previsto l'aumento dell'importo per il finanziamento del Fondo Sanitario Integrativo.
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione