Le aziende che desiderano beneficiare dell'abbattimento dei dazi, negli scambi commerciali con Paesi che hanno firmato accordi di libero scambio con la UE, devono dichiarare l'origine preferenziale. Per poterlo fare è necessario verificare il rispetto delle regole di origine, contenute negli accordi tra Ue e Paesi terzi, e spesso richiedere dichiarazioni ai propri fornitori. E' possibile scaricare i modelli di dichiarazione aggiornati alla pagina "Modelli di dichiarazione"
Confindutria Emilia organizza un incontro dedicato ai soli trasportatori professionali, ai recuperatori/smaltitori ed agli intermediari di rifiuti speciali, durante il quale si cercherà di analizzare le problematiche connesse al passaggio al nuovo sistema cercando di mettere a fattore comune le esperienze che i partecipanti stanno maturando.
Bando ISI 2024 - L'Inail mette a disposizione 600 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni disalute e sicurezza nei luoghi di lavoro .
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda, saranno pubblicate entro il 26 febbraio 2025 .
E' stato pubblicato sul sito web dell'Istituto vendite giudiziarie (IVG) di Modena un quarto avviso di vendita senza incanto di fabbricato ad uso abitativo sito in Comune di Mirandola.
L'Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta per gli investimenti finalizzati all’attuazione del piano di transizione 5.0.
Il tasso ufficiale di riferimento (TUR) è diminuito dal 3,40% (misura in vigore dal 23 ottobre 2024) al 3,15% a decorrere dal 18 dicembre 2024. Tale riduzione del TUR da parte della BCE produrrà alcuni importanti effetti per i datori di lavoro e dipendenti.
Sintesi delle nuove disposizioni contenute nel 15° pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Russia, che hanno l’obiettivo di rafforzare il contrasto all’elusione delle restrizioni in atto, e limitare ulteriormente la capacità militare e industriale russa nella guerra di aggressione all’Ucraina.
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2025 si forniscono alcune anticipazioni sulle modifiche in corso di approvazione relativamente alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Sono disponibili per il download il video e le slides presentate durante l'incontro tematico proposto dalla Filiera Servizi Professionali: "People engagement: aspettative e potenziale di ogni risorsa per il successo del team." - 22 novembre 2024 ore 15.30
Il CONAI ha pubblicato tre circolari che modificano le procedure dichiarative riguardanti l'aumento della soglia del rimborso 6.6 Bis, la sospensione temporanea del mod. 6.14, e la procedura semplificata mod. 6.2 a forfait
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.
Come tutelarsi contrattualmente attraverso il contratto di trasporto in forma scritta
Quinto e ultimo appuntamento di un ciclo di seminari pensati per fornire a HR manager, dirigenti e responsabili di team spunti operativi per affrontare le sfide quotidiane della gestione delle risorse umane negli attuali contesti operativi.
È possibile iscriversi al percorso formativo dedicato alle imprese che vogliono implementare processi d'automazione