L'ECHA ha inserito tre nuove sostanze SVHC (Substance of Very High Concern) in Candidate List (CL), la lista di sostanze candidate ad essere incluse nell'Allegato XIV del Regolamento REACH (Autorizzazione) e ad essere inserite nella banca dati SCIP.
La Commissione europea ha
adottato un regolamento delegato (cd. “quick fix”) per
introdurre modifiche mirate alla prima serie di standard europei di
rendicontazione (ESRS). Le modifiche riguardano le aziende chiamate a
rendicontare per l’esercizio finanziario 2024 (cd. first wave),
rimate escluse dal posticipo previsto dalla direttiva stop the clock
che ha differito di due anni la data entro la quale gli Stati membri dovranno
applicare le misure necessarie alle imprese di second/third wave
per conformarsi agli obblighi della CSRD.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del 5% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 3 luglio, assestandosi a 2.672 dollari.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore svizzero attivo nella produzione di tecnologie per la gestione dei liquami: tra i prodotti principali figurano sistemi di agitazione e distribuzione, pompe per reflui, separatorie e tecnologie per la movimentazione dei liquidi. La partecipazione del buyer sarà confermata solo nel caso in cui venga raccolto un numero adeguato di manifestazioni di interesse entro il prossimo 23 luglio
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato le Istruzioni per l’accesso all’applicazione comunitaria “CBAM Declarant portal” per effettuare la richiesta della qualifica di dichiarante CBAM autorizzato.
Il 7 luglio u.s. i Ministri di 18 Stati membri dell'UE, tra cui l'Italia, hanno inviato alla Commissione europea una lettera per chiedere una semplificazione significativa del Regolamento (UE) n. 2023/1115 sulla deforestazione (EUDR), evidenziando una serie di criticità operative.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore svizzero che fornisce servizi di ingegneria per lo sviluppo e la fornitura di soluzioni automatizzate per il fine linea e il confezionamento. La partecipazione del buyer sarà confermata solo nel caso in cui venga raccolto un numero adeguato di manifestazioni di interesse entro il prossimo 22 luglio.
Unimpiego Confindustria Emilia ha predisposto un servizio di ricerca di personale che verrà effettuato mediante la redazione e pubblicazione di un annuncio su piattaforme specializzate e che prevede l’opportunità di pubblicare annunci su tutte le province italiane.
Con decorrenza 1 luglio 2025 deve essere erogata l’ultima tranche prevista dal CCNL 8 Giugno 2021.
L'Agenzia delle Dogane ha reso noto che possono essere presentate, dal 1° al 31 luglio 2025, le istanze di rimborso delle accise sul gasolio relative ai consumi effettuati nel II trimestre 2025 (1° aprile – 30 giugno).
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA