Si ricorda che l’art. 3 del Contratto Collettivo dell’Industria Calzaturiera,
così come modificato in occasione dell’ultimo rinnovo del 17 luglio 2024,
prevede che “Le Aziende industriali sono tenute a distribuire gratuitamente ad
ogni singolo dipendente, eventualmente anche su supporto digitale, la copia del
presente contratto di lavoro”..
.
Sono disponibili nuove date per incontri 1to1 di presentazione dei servizi specialistici CERR - DIH
Anche per l’anno 2025 è stato messo a punto con UNI, l'Ente Italiano di Normazione, un servizio di consultazione on-line della raccolta completa delle norme UNI. L’accordo garantisce alle aziende facenti parte del sistema Confindustria la consultazione on-line dei testi integrali di tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite).
Impatriati: il nuovo regime agevolativo è cumulabile con gli altri regimi agevolativi previsti per i contribuenti che rientrano in Italia
Date le numerose novità introdotte, a decorrere dal periodo d'imposta 2025, con riferimento ai redditi di lavoro dipendente e assimilati si propone una guida riassuntiva con alcuni utili modelli da utilizzare per la richiesta di detrazioni, benefici fiscali e dichiarazioni sostitutive da rendere al sostituto d'imposta da parte dei lavoratori.
L'incontro su: "1000 Miglia, oltre la Corsa un Brand" sarà anche occasione per presentare il programma di eventi e le novità dell'edizione 2025, tra cui le date ed il percorso della 43ª edizione de "la corsa più bella del mondo"
La newsletter finanza è uno strumento mensile di
informazione su tassi di interesse, tassi di cambio e quotazioni di materie
prime. Il monitoraggio di tali variabili è utile come punto di riferimento
attuale e prospettico per chi all'interno dell'azienda si occupa di rapporti
con il credito o con i fornitori interni e internazionali
Il decreto Milleproroghe ha ampliato il periodo di realizzazione degli investimenti agevolabili estendendolo a quelli effettuati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.
Paesi black list: aggiornata la lista dei territori per i quali la deducibilità dei costi è limitata
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Quattro workshop, esclusivamente in presenza, per poter approfondire i temi attraverso il confronto e tornare in azienda con un action plan per implementare azioni e innovazioni riferite al pillar People
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA