Disposizioni in materia di lavoro e subappalto presenti tra le norme per accelerare gli investimenti previsti dal PNRR e le procedure per appalti pubblici.
AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile lancia il “Premio Mobilità 2021” per valorizzare progetti che ambiscono ad innovare il sistema dei trasporti, sia pubblici che privati, nelle città attraverso soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per soddisfare i bisogni di mobilità della collettività.
Dal 9 al 20 agosto compresi gli Uffici di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale.
L'attività riprenderà regolarmente il giorno 23 agosto p.v.
Sono state pubblicate le nuove linee guida per la redazione dei PSCL, i Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro che le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia oppure in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare entro il 31 dicembre di ogni anno e inviare al mobility manager di area entro 15 giorni dall'adozione.
Per il 2021 la scadenza è anticipata al 22 novembre, come da art. 9 comma 1 del Decreto Interministeriale n. 179/2021, ma l’applicazione delle linee guida è obbligatoria per i PSCL adottati successivamente a tale data.
Il decreto Sostegni bis, convertito in legge, ha introdotto un ulteriore contributo a fondo perduto per i soggetti che hanno conseguito ricavi o compensi oltre 10 milioni di euro ma non superiori a 15 milioni di euro.
A tali soggetti, se in possesso degli altri requisiti previsti per l’accesso al contributo del primo “decreto Sostegni” e a quelli “alternativi” disciplinati dal “Sostegni-bis”, spetta quindi il contributo da determinare secondo le tre diverse modalità di calcolo già previste per i contribuenti con ricavi/compensi sotto i 10 milioni di euro.
Con la conversione in legge del decreto Semplificazioni, viene fatta salva la validità degli atti costitutivi, degli statuti e le loro modificazioni, relativi a start up innovative costituite in forma di società a responsabilità limitata, anche semplificate, redatti senza assistenza del notaio.
E' disponibile la registrazione del webinar: " Novità fattura elettronica e nuova disciplina e-commerce dal 1° luglio 2021" del 17 giugno 2021 al link sotto allegato.
Con Decreto Ministeriale del 12 luglio 2021 il MEF ha esteso al regime OSS e IOSS le modalità di versamento dell'IVA a debito già previste per il regime MOSS.
Con il recepimento della Direttiva UE 2023/970, le organizzazioni sono chiamate non solo a comunicare meglio le proprie scelte retributive, ma anche a misurarle, spiegarle e governarle.
Pay Equity Lab è l’evento creato da IDEM | Mind the Gap, in collaborazione con JobPricing, per trasformare la trasparenza salariale in un’esperienza pratica e partecipativa.Un appuntamento operativo per lavorare su obblighi informativi, gender pay gap e sistemi retributivi più trasparenti, governabili e capaci di generare fiducia.
ISCRIVITI QUI
Durante il webinar analizzeremo come trasformare la sicurezza informatica da semplice misura difensiva a leva strategica per la crescita e lo sviluppo aziendale. Un appuntamento esclusivo con Pierguido Iezzi, principale esperto italiano di cybersecurity, innovazione e geopolitica tecnologica.
ISCRIVITI ORA
Scopri con noi le strategie e le soluzioni per ridurre i rischi, tutelare il valore aziendale e garantire la continuità operativa anche in scenari critici.
ISCRIVITI QUI
Il 12 giugno, nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati, verrà presentato un metodo pratico, efficace e veloce per valutare l’equità retributiva.Un incontro on line gratuito per capire come affrontare differenze retributive significative partendo da attività realmente svolte, valore delle attività e contributo effettivo delle persone. Interverranno Alberto Mari e Alessandro Pistagnesi di NCG con un focus su impatto operativo della nuova direttiva, approccio metodologico e reporting necessari.
ISCRIVITI ORA
In occasione delle giornate riservate agli ospiti e ai sostenitori del Teatro, Confindustria Emilia accompagnerà i propri soci in un’anteprima esclusiva dei cantieri del Teatro Comunale. Sarà l’occasione per scoprire il masterplan del nuovo Comunale, i nuovi spazi dedicati alle imprese, il valore dell’investimento pubblico e privato e il progetto I 72 Nostoi, il Circolo del Ritorno.
ISCRIVITI ORA