L’Agenzia delle Entrate, tramite interpello, ha ribadito le condizioni che legittimano la fatturazione dei beni in regime di non imponibilità prevista per la triangolazione nazionale all’esportazione.
Tale fattispecie prevede che il primo fornitore e il promotore della triangolare siano entrambi soggetti passivi italiani, il cessionario finale dei beni è invece stabilito in uno Stato extracomunitario. I beni partono dall’Italia, fanno dogana e vengono consegnati al cessionario extracomunitario.
E' disponibile la registrazione del webinar: "Dogane: la nuova gestione dei documenti di importazione per la detrazione dell'IVA e altre novità"
La Guida riassume i crediti d'imposta a disposizione delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l'acquisto di energia elettrica e di gas naturale previsti per il 2023.
La Giunta Regionale E.R. ha disposto il differimento al 31 ottobre 2023 (anziché il 31 luglio ordinariamente previsto) del termine per il pagamento dei cd. contributi esonerativi riferiti all’anno 2022 da parte delle imprese interessate.
Vi ricordiamo l'incontro organizzato da Gruppo Poste Italiane insieme a Confindustria Emilia durante il quale verranno illustrate, tra l'altro, le regole di procurement e le modalità di qualificazione per diventare fornitori.
E' disponibile la registrazione del webinar "Firme elettroniche e PEC come gestirle tra tecnologia e normativa " del 9 giugno 2023
A partire dall' 8 giugno 2023, per richiedere la fruizione dei crediti d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e nelle Zone economiche speciali (ZES), deve essere utilizzato il nuovo modello approvato dall’Agenzia delle entrate lo scorso 1° giugno 2023.
Il Garante privacy pubblica una nuova edizione della "Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali". Il manuale offre una panoramica sui principali aspetti che le imprese devono adottare per dare piena attuazione al GDPR.
L'approccio Sell Side per le PMI in ottica di continuità d'impresa
Le responsabilità del board nel proteggere i propri flussi informativi e adeguare gli assetti organizzativi, per tutelare l’azienda, le segreterie societarie e gli amministratori.
La partecipazione all'evento è gratuita, per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
Evento riservato agli iscritti al Club della Finanza
Il 16 maggio alle ore 17 la nostra sede di Modena, Via Bellinzona 27/a ospiterà l'evento di restituzione dei risultati della ricerca che abbiamo commissionato ad Ipsos in previsione del rinnovo dell’amministrazione comunale della città.
Il 15 maggio alle ore 17 la nostra sede di Ferrara, Via Montebello, 33 ospiterà l'evento di restituzione dei risultati della ricerca che abbiamo commissionato ad Ipsos in previsione del rinnovo dell’amministrazione comunale della città.