La Legge RER n. 9/2025 ha introdotto "Nuove misure per la prevenzione delle malattie trasmissibili attraverso gli alimenti" abrogando le precedenti disposizioni che regolamentavano la formazione alimentaristi e istituivano l’obbligo di “accreditamento” da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica dei corsi di formazione aziendale in tema di sicurezza alimentare in modalità frontale e da parte del Servizio di Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna in modalità FAD.
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di luglio 2025 che è risultato pari a + 121,8.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di luglio 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,5% (75% = + 1,125%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 2,6% (75% = + 1,950%).
L’Agenzia ha ricordato che ai fini dell’applicazione del reverse charge è necessario un nesso funzionale tra l’impianto fotovoltaico installato e il fabbricato.
In attesa della pubblicazione del testo ufficiale, si anticipa che è stato approvato il Disegno di legge Semplificazioni che prevede, tra le altre cose, che nelle fatture e negli altri documenti non andrà più indicato il riferimento normativo dell’agevolazione 4.0 o 5.0 ma il codice identificativo degli investimenti agevolabili, che sarà stabilito prossimamente con provvedimento dell’Agenzia.
L’Agenzia delle Entrate, in materia di tassazione dei bonus in denaro percepiti da lavoratori rientrati in Italia dopo un periodo di lavoro all’estero, ha rettificato un parere fornito in precedenza.
Artificial Intelligence Act: aggiornamenti normativi
Con Regolamento 2025/1727 l’Unione Europea sospende gli effetti del Regolamento 2025/1564, di cui alla nostra comunicazione precedente
Durante FARETE 2025 sarà possibile prenotare un colloquio personalizzato per valutare obblighi, iter e tempistiche delle certificazioni BIS necessarie per esportare in India.
Webinar dedicato ai Mobility Manager delle aziende soggette all'obbligo PSCL (D.M. n.179 del 2021)
ISCRIVITI ORA
Il Digital Talk per scoprire come il Digital Twin di asset e flotte, integrato con IoT e Intelligenza Artificiale, possa supportare le aziende nel migliorare la disponibilità operativa, ma anche estendere la vita utile degli asset e contemporaneamente mantenere sotto controllo il costo totale.
ISCRIVITI ORA
Evento promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria Emilia
Attivare sinergie pubblico-privato per la mobilità sostenibile di lavoratrici e lavoratori
Strumenti di negoziazione e mediazione per trasformare le controversie in valore