E' stata definitivamente approvata la nuova normativa europea in materia di rendicontazione non finanziaria e sostenibilità (CSRD) che riguarderà tutte le imprese sopra i 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato. L'area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Confindustria Emilia supporta le imprese associate nel percorso di definizione della propria strategia di sostenibilità attraverso incontri 1to1.
Sondaggio della Commissione Europea mirato a creare un approccio più omogeneo a livello europeo in merito ad agevolazioni e strumenti finanziari all’export. Termine per la partecipazione: 30 novembre 2022.
Palazzo Fava Mostra: "Fattori. L’umanità tradotta in pittura" - Opportunità di sponsorizzazione per gli Associati
Evento virtuale che mira a fornire una panoramica sulle relazioni commerciali bilaterali tra Italia e Messico nel comparto food & beverage. Dopo una sessione plenaria seguiranno incontri B2B con le imprese messicane; i lavori si svolgeranno in lingua inglese.
La Banca Centrale d'Egitto (CBE) ha stabilito che per importi fino a 500.000 USD non è più obbligatorio richiedere l’emissione della lettera di credito per pagamenti verso l'estero. La CBE procederà gradualmente all’eliminazione dell’obbligo di utilizzo delle lettere di credito entro fine 2022.
E' disponibile la registrazione effettuata durante il webinar " La gestione delle verifiche doganali" dell'11 novembre 2022.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, servizi di ristorazione e proposte natalizie che abbiamo ricevuto alla data del 12 novembre 2022.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante il webinar: La gestione delle verifiche doganali - 11 novembre 2022
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
Ciclo di incontri in presenza dedicato al Club dei Legal Counsel sulla contrattualistica nazionale e internazionale
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA
Un incontro dedicato a come AI, automazione e cybersecurity stanno trasformando il lavoro, con interventi di esperti come Stefano Fratepietro, Daniele Rimini e Marco Marzocca si parlerà di rischi, opportunità e competenze necessarie per restare protagonisti in un mercato che cambia rapidamente. Un pomeriggio di formazione e confronto, con sessioni tematiche e chiusura conviviale.
EVENTO SOLO IN PRESENZA - ISCRIVITI ORA