.
Il 6 ottobre sono stati pubblicati i regolamenti che costituiscono il cosiddetto ‘ottavo pacchetto’ di sanzioni nei confronti della Russia. Segnaliamo nuove restrizioni merceologiche in export e, contemporaneamente, l'aumento delle tipologie di prodotti soggette a divieti di importazione. Introdotti anche il divieto di fornire alla Russia servizi di architettura e ingegneria, nonché servizi di consulenza informatica e di consulenza legale.
Consigliamo di aggiornare le due diligence soggettive e oggettive effettuate negli ultimi mesi, al fine di accertare che la propria operatività sia ancora conforme alla normativa sanzionatoria unionale.
Le aziende associate possono prenotare un appuntamento individuale online per approfondire di quali visti hanno bisogno per il personale che deve recarsi negli Stati Uniti e quali adempimenti per ottenerli
È possibile
prenotarsi ad uno degli appuntamenti scrivendo a
innovazione@confindustriaemilia.it
La circolazione di beni a duplice uso è soggetta a restrizioni, che si intrecciano con le limitazioni legate alle sanzioni internazionali e agli embarghi. Lo scopo del desk è fornire, attraverso incontri individuali, suggerimenti pratici per impostare un sistema di verifica e controllo del rispetto delle norme. “Come fare per sapere se il mio prodotto è a duplice uso?”, “cosa implica la firma sulla dichiarazione di libera esportazione?”, “quali sono le sanzioni a carico delle imprese in caso di errore?” queste saranno alcune delle domande a cui sarà possibile fornire risposta.
Riunione Filiera Turismo e Cultura - 6 ottobre 2022 ore 15.00
L'Ambasciata d’Ucraina in Italia ci segnala la disponibilità dell'azienda Eychar Group, produttrice di filo d'acciaio, ad entrare in contatto con imprese italiane interessate ad acquistare questo prodotto.
L'Agenzia ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al corretto trattamento IVA applicabile ai servizi internazionali di carico, scarico, trasbordo e simili, alla luce delle modifiche introdotte dal 1° gennaio 2022.