Si cercano soluzioni tecnologiche ad alto impatto basate su AI,IoT, Digital Twin, BIM e GIS, Machine Learning ed Edge Computing, Sensoristica, Droni, Robotica, AR/VR per rendere le infrastrutture più sicure e intelligenti.
Il 7 luglio u.s. i Ministri di 18 Stati membri dell'UE, tra cui l'Italia, hanno inviato alla Commissione europea una lettera per chiedere una semplificazione significativa del Regolamento (UE) n. 2023/1115 sulla deforestazione (EUDR), evidenziando una serie di criticità operative.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore svizzero che fornisce servizi di ingegneria per lo sviluppo e la fornitura di soluzioni automatizzate per il fine linea e il confezionamento. La partecipazione del buyer sarà confermata solo nel caso in cui venga raccolto un numero adeguato di manifestazioni di interesse entro il prossimo 22 luglio.
Unimpiego Confindustria Emilia ha predisposto un servizio di ricerca di personale che verrà effettuato mediante la redazione e pubblicazione di un annuncio su piattaforme specializzate e che prevede l’opportunità di pubblicare annunci su tutte le province italiane.
Il 15 luglio 2025 si è tenuto l’incontro di riapertura della trattativa sul rinnovo del CCNL.
Il 23 luglio p.v., presso la sede di Modena di Confindustria Emilia, l'Assessore all’Ambiente del Comune di Modena Vittorio Molinari incontrerà, assieme ai tecnici e ad HERA, le imprese associate per illustrare le novità previste dall’applicazione del nuovo regolamento sulla Tariffa Corrispettivo Puntuale dei rifiuti.
E' disponibile per il download la registrazione effettuata durante il Webinar "Certificazioni BIS per l’esportazione in India: focus su ISI Mark e nuova regolamentazione Omnibus Technical Regulation (OTR)" del 3 luglio 2025
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in fase di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore tedesco, attivo nella produzione di saldatrici. La partecipazione del buyer sarà confermata solo nel caso in cui venga raccolto un numero adeguato di manifestazioni di interesse entro il prossimo 18 luglio.
Una richiesta EcoVadis, da un bando o da un cliente, mette in moto un percorso che si può affrontare bene o affrontare in fretta. Durante il webinar vedremo dove si commettono più spesso errori nel questionario, nel caricamento dei documenti e nella lettura della scorecard.
Per riconoscerli in anticipo e non scoprirli quando è troppo tardi per correggerli. ISCRIVITI QUI
CARE TV: l'integrazione dell'intelligenza artificiale applicata alla Silver Economy è una risorsa strategica per le imprese per coniugare la responsabilità sociale d'impresa con l'efficienza organizzativa.
ISCRIVITI QUI
Quanto può incidere lo spazio in cui lavoriamo sul benessere delle persone e sulla percezione dell'azienda?
Giardino Welfare Experience esplora il ruolo della natura nella progettazione di luoghi di lavoro più accoglienti, attrattivi e attenti alle persone. Dalla ricerca ai casi reali, dall'indoor all'outdoor: idee e soluzioni concrete per portare la natura dentro l'impresa.
ISCRIVITI QUI
Con la Legge 198/2025 cambia il ruolo del medico competente: non più solo idoneità, ma prevenzione e benessere dei lavoratori. Nel webinar SicerMed vedremo cosa significa per le aziende e come integrare medicina del lavoro, prevenzione e formazione in un unico sistema, trasformando un obbligo in un vantaggio. Martedì 20 ottobre, ore 15:00–15:45, su Teams.
ISCRIVITI QUI
Per molte domande la risposta arriva già scritta da un'intelligenza artificiale, con pochi nomi dentro. In un'ora vediamo chi ci finisce e perché, con un caso di studio B2B.
ISCRIVITI QUI
L’evento approfondisce come la gestione HR può evolvere da una funzione amministrativa a un ruolo più strategico, capace di valorizzare persone, dati, normativa e tecnologia per supportare le decisioni aziendali. Al centro dell’incontro temi come trasparenza salariale, inclusione, digitalizzazione dei processi e sviluppo delle competenze, con l’obiettivo di costruire politiche HR più efficaci, consapevoli e orientate al benessere delle persone. Un approccio reso ancora più concreto grazie a strumenti e software agevolabili con i voucher cloud del MIMIT.
ISCRIVITI QUI
Marco Moscatti, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Emilia, Marianna Brevini, Presidente del Gruppo Giovani Confindustria Reggio Emilia e Anna Spadafora, Direttore editoriale “La Città del Secondo Rinascimento”, intervisteranno Franco Ferrari, CEO e Managing Director I.E.M.A. Srl, che condividerà la propria esperienza personale e professionale, illustrando la sua visione strategica alla guida dell’azienda.