Tornano disponibili nuove date, a Febbraio e
a Marzo, per gli incontri del progetto “Ti Oriento”.
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un decremento del valore dei noli dell’11% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 16 gennaio, assestandosi a 3.445 dollari.
Riunione Filiera Costruzioni e Infrastrutture - 4 febbraio 2025 ore 15.00
Sono disponibili le slides del webinar: Novità Reddito di Lavoro Dipendente Anno 2025 del 23 gennaio 2025
Le recenti spinte normative (CSRD, CSDDD, ESPR, EUDR) portano di colpo il tema della sostenibilità sul tavolo delle imprese, imprese che al contempo si muovono in un contesto di incertezza e contrazione dei mercati.
Nel lungo periodo però, tutte le fonti concordano che impostare una strategia di sostenibilità coerente con il proprio mercato e la propria catena del valore possa essere un fattore di resilienza e vantaggio competitivo.
L'area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità è a disposizione con un insieme di servizi per supportare le imprese nel:
- comprendere come approcciare il tema sostenibilità in base alle proprie dimensioni e modello di business
- impostare un processo di rendicontazione ESG (CSRD; GRI)
- compilare questionari e ratings richiesti dai clienti
- conoscere e diffondere internamente metodologie, in sinergia con sistemi di gestione già presenti
- ingaggiare fornitori nella propria strategia
Vi informiamo che l'incontro su: "1000 Miglia, Oltre la Corsa un brand" in programma martedì 28 gennaio 2025 con inizio alle ore 15.00, è rinviato a giovedì 27 marzo 2025 con inizio alle ore 16.00
Nuovo Bando STEP: Scheda per la valutazione delle tecnologie strategiche
ACN ha pubblicato la nuova Tassonomia Cyber (TC-ACN), uno strumento pensato per favorire lo scambio di informazioni e facilitare il processo di notifica degli incidenti al CSIRT Italia introducendo un linguaggio comune che copra un ampio spettro di eventi e minacce informatiche.
L'incontro, l'ultimo prima della scadenza del mandato dell'attuale governance, sarà l'occasione per ripercorrere le attività svolte nell'ultimo quadriennio e per un approfondimento sulla trasformazione industriale in atto e sul ruolo della filiera Digital nel supportare le imprese.
La Supply Chain e l’area Acquisti stanno vivendo una trasformazione: Automazione e Intelligenza Artificiale sono oggi strumenti concreti per migliorare efficienza e decisioni. Molti progetti AI però falliscono senza una base solida di dati, KPI chiari e processi standardizzati: per questo Makeitalia propone un approccio graduale.
Il webinar presenterà trend ed esempi pratici di AI e Automazione nella Supply Chain e negli Acquisti, per trasformare dati e processi in decisioni intelligenti e misurabili.
ISCRIVITI ORA
Scenario, casi aziendali e strumenti pratici per passare dalla sperimentazione a un utilizzo stabile dell'AI in azienda
L'evento organizzato da Archiva Group pone al centro le responsabilità dell'impresa nella gestione delle catene di fornitura, tra rischi, governance e innovazione digitale, partendo dalla comprensione che la supply chain non è solo operatività, ma un tema di responsabilità direzionale.
Ore 10.00 Accoglienza e Welcome Coffee, l'inizio è previsto per le 10.45.
ISCRIVITI ORA
Il focus sarà la convenienza e gli obblighi di legge di dotarsi di un Impianto di Aspirazione, Filtrazione e Depurazione dell’aria al fine di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti produttivi, ridurre il rischio di esplosioni, inalazioni di sostanze nocive e infine, contribuire alla riduzione delle emissioni nocive in atmosfera, salvaguardando il benessere collettivo.
L'evento si svolgerà sia in presenza che da remoto - ISCRIVITI QUI - In fase di registrazione potete esprimere la vs scelta.
Durante il webinar si analizzeranno i principali mega-trend della decarbonizzazione e la loro evoluzione, evidenziando l’importanza di misurare concretamente i benefici economici degli investimenti in sostenibilità.
Le richieste sui dati climatici non arrivano più solo dalla normativa, ma entrano nelle relazioni tra aziende, clienti e fornitori. Sempre più imprese si trovano a dover rispondere a questionari, dimostrare le proprie emissioni e definire obiettivi chiari. In questo scenario, SBTi rappresenta un riferimento per costruire percorsi strutturati di riduzione delle emissioni, collegando dati, target e azioni.
Durante il webinar analizzeremo cosa sta cambiando nel mercato, come si stanno muovendo le filiere e quali sono i passaggi per avviare un percorso di decarbonizzazione in azienda, a partire dai dati fino alla definizione degli obiettivi.
ISCRIVITI ORA