Con la retribuzione riferita a novembre 2023 aumenta l’importo mensile dell’elemento di garanzia retributiva previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro della piccola e media industria alimentare (UnionAlimentari Confapi)
Save the date: Riunione filiera Turismo e Cultura - 30 novembre 2023 ore 9.30
Nella conversione in legge del Decreto Proroghe la Commissione Finanze del Senato ha inserito una disposizione che dovrebbe consentire di differire dal 20 novembre al 10 dicembre 2023 le scadenze di versamento per i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano sede legale o operativa nei territori dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana colpiti dalle alluvioni dello scorso maggio.
Contabilità di magazzino: obbligo di tenuta
Viene introdotto un nuovo credito d’imposta per le imprese che investono in progetti di R&S nel settore dei semiconduttori.
Con circolare dell'Agenzia delle Entrate sono stati forniti chiarimenti in merito all’ambito applicativo del differimento, al 16 gennaio 2024, del termine di versamento della seconda rata dell’acconto IRPEF e delle altre imposte, per i soli soggetti titolari di partita IVA che abbiano dichiarato nell’anno 2022 compensi o ricavi di importo non superiore a 170.000 euro.
Riservati 8 posti ai dipendenti delle imprese associate con la partecipazione gratuita
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Codici sconto in esclusiva per gli Associati per le partite vs Brescia e Fenerbahçe
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
Il recente recepimento in Italia della direttiva NIS2, attraverso il Decreto Legislativo n.138/2024, introduce un nuovo quadro normativo per la cybersicurezza che coinvolge aziende di vari settori. Per i fornitori, questa evoluzione normativa rappresenta certamente una sfida, ma anche un'opportunità strategica: le aziende che sapranno distinguersi per l'eccellenza nella gestione della sicurezza informatica godranno di un vantaggio competitivo significativo in un mercato sempre più attento ai rischi digitali.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi