Il decreto Sud ha istituito, dal 2024, la ZES unica che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna. La stesso decreto ha previsto un credito di imposta, per gli investimenti effettuati entro il 31/12/2024, destinato a strutture produttive ubicate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise.
La risposta a interpello n. 426 dell’11 settembre 2023 dell'Agenzia delle Entrate
Comunichiamo che sono disponibili, per il download, le slides utilizzate durante l'incontro "Tutti parlano di Intelligenza Emotiva. Cos'è e perché coltivarla in azienda" del 21 settembre 2023.
il Transatlantic Investment Committee promuove e coordina i rapporti transatlantici nell’ambito del commercio e dello sviluppo tecnologico. Obiettivo dell'evento è creare relazioni tra istituzioni e imprese a livello euro-atlantico per favorire investimenti finalizzati ad accrescere il livello di competitività e di autonomia strategica di Italia, Europa e Stati Uniti. Settori focus dell'evento: digital technologies, biotech, aerospace, energy & cleantech. Partecipazione gratuita; manifestazioni di interesse entro il 29 settembre p.v.
E' disponibile sul sito web dell'Associazione la nuova pubblicazione "Guida pratica a forme flessibili nel lavoro" aggiornata a Agosto 2023, contenente una sintesi delle principali forme flessibili di lavoro con i più recenti aggiornamenti normativi
Il centro EuroCC Italy, Competence Center italiano in materia di HPC, Intelligenza Artificiale e Big Data che ospita a Bologna il supercomputer Leonardo, organizza una giornata formativa gratuita per le imprese per fornire un quadro generale e completo sulle tecnologie HPC, sulle loro applicazioni e il loro impatto nei processi produttivi.
La giornata ha un taglio particolarmente divulgativo, con l'obiettivo di avvicinare le imprese del territorio a questi temi e comprenderne a pieno le potenzialità d'innovazione e gli step implementativi.
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante l'evento "Le opportunità del Parco Industriale Suzhou New District per chi vuole insediarsi in Cina" del 20 settembre 2023
Sono disponibili per il download le slides illustrate durante il webinar "Opportunità per il settore Food & Beverage & Wine negli Stati Uniti: America Buys Italian 2023" del 14 settembre 2023.
Scopo del webinar è illustrare il ruolo dell’autorità doganale statunitense nei controlli in importazione, chiarire gli aspetti più complessi della normativa americana e indicare gli elementi a cui le aziende esportatrici devo prestare maggiore attenzione per organizzare un efficace sistema di compliance doganale. Interverranno all'incontro rappresentanti del Customs & Border Protection (CBP) degli Stati Uniti, l’agenzia federale del Dipartimento della Sicurezza Interna USA incaricata dei controlli doganali. Eventuali quesiti devono esserci trasmessi entro il 20 maggio 2025.
In un contesto globale complesso
e in continua evoluzione, la Cina sta attraversando una nuova fase di apertura
economica, accompagnata da un rafforzamento degli strumenti normativi e di
controllo. Le imprese italiane con attività o interessi in Cina e Hong Kong si
trovano oggi ad affrontare nuove sfide in termini di governance, responsabilità
e compliance.
Iscriviti ora e assicurati il tuo posto!
L'incontro si svolgerà esclusivamente in presenza.
Ti aspettiamo per ulteriori approfondimenti nella sede di Confindustria Emilia, Via San Domenico, 4 - Bologna
La Filiera Salute e la Filiera Plastica di Confindustria Emilia organizzano un evento sul tema delle bioplastiche e plastiche di riciclo.
Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare, avvalendosi anche di case history aziendali di successo, l’applicabilità delle nuove soluzioni bioplastiche nei settori industriali avanzati, con riferimento specifico per le imprese delle Filiere Salute, Plastica e Agroalimentare.
Il recente recepimento in Italia della direttiva NIS2, attraverso il Decreto Legislativo n.138/2024, introduce un nuovo quadro normativo per la cybersicurezza che coinvolge aziende di vari settori. Per i fornitori, questa evoluzione normativa rappresenta certamente una sfida, ma anche un'opportunità strategica: le aziende che sapranno distinguersi per l'eccellenza nella gestione della sicurezza informatica godranno di un vantaggio competitivo significativo in un mercato sempre più attento ai rischi digitali.
La partecipazione al webinar è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA
I clienti storici comprano meno, i nuovi faticano ad arrivare e la concorrenza si fa sempre più aggressiva.
Il mercato è cambiato, ma in molte aziende il modo di vendere è rimasto lo stesso.
Un approccio commerciale che si limita ad aspettare le richieste rischia, nel tempo, di ridurre drasticamente i risultati.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione: ISCRIVITI ORA
Secondo appuntamento del percorso “Sostenibilità per PMI e
imprese non-CSRD”, dedicato ad approfondire le principali tematiche della
gestione della sostenibilità in azienda con un approccio pragmatico e
orientativo, per imprese che non hanno ancora processi strutturati su questi
temi