Si portano alla vostra attenzione le nuove proposte di convenzioni che ci sono pervenute dalle aziende associate nel mese di maggio 2025
La proposta di partecipazione al progetto si rivolge a PMI produttive/manifatturiere interessate a sperimentare modelli di business basati sull'economia circolare, preferibilmente nelle filiere: carta e stampa, home (legno, arredo, ceramica), metalli e materiali compositi, moda e lusso, plastica, packaging.
Le imprese della subfornitura meccanica potranno esporre a Farete in un’area collettiva dedicata, chiavi in mano, beneficiando di attività di matching e B2B mirati con clienti italiani ed esteri. Confermata la presenza di un primo buyer attivo nella produzione di macchinari e impianti per l'industria alimentare e della panificazione, interessato ad aziende subfornitrici per lavorazioni meccaniche, della lamiera e di materiali termoplastici.
A partire da luglio fino a dicembre 2025, il Contributo Ambientale per gli imballaggi in plastica di fascia B1.2 (bottiglie, barattoli, flaconi e vasetti in PET trasparenti) passerà a 180 €/tonnellata anziché a 228 €/tonnellata.
Anche nel 2025 l’International Club di Farete ospiterà a Bologna delegazioni di buyers esteri, attualmente in corso di selezione. Presentiamo di seguito il profilo di un operatore sudamericano, attivo nel recupero di rifiuti industriali e nella manutenzione ambientale per il settore energetico, che ha manifestato interesse a partecipare. La sua presenza sarà confermata solo se un numero adeguato di imprese associate manifesterà interesse ad incontrarlo.
A partire dal 10 giugno 2025, in Lituania le dichiarazioni doganali potranno essere presentate solo da rappresentanti formalmente autorizzati dalle aziende tramite delega digitale sul portale BAP.
All'evento possono partecipare le aziende di tutti i settori con sede operativa nel territorio regionale
Sottoscritto l'Accordo di rinnovo del CCNL Industria del Cemento, Calce, Gesso e Malte per il triennio 2025 – 2027