L' installazione di un sistema di allarme la cui attivazione e disattivazione si basa sull’uso delle impronte digitali, di un impianto di videosorveglianza e di un applicativo per la geolocalizzazione di alcuni lavoratori è stato oggetto di un provvedimento del Garante del 1 giugno 2023. L'impresa viene chiamata al rispetto della procedura di garanzia prevista dallo Statuto dei lavoratori e dal Codice privacy che costituiscono i requisiti essenziali per il trattamento dei dati personali dei lavoratori in azienda.
L'Agenzia delle Entrate ha fornito gli attesi chiarimenti sulle modalità applicative dell'innalzamento a 3.000 euro, per il periodo d'imposta 2023, del limite di esenzione dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti e assimilati con figli fiscalmente a carico e sugli obblighi di informativa alle RSU.
Il nostro ordinamento prevede una normativa di favore che consente ai soggetti IRPEF e ai soggetti IRES di detrarre o dedurre le somme investite in imprese start-up innovative e PMI innovative.
Si riassumono le principali caratteristiche dell’agevolazioni.
Al fine di orientare le aziende associate nell'utilizzo delle agevolazioni fiscali ad oggi disponibili, è disponibile una guida che riassume i principali crediti d'imposta destinati alle imprese.
La guida, aggiornata al mese di giugno, è disponibile nella pagina della Library - Fisco e Diritto d'Impresa.
L'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per approfondimenti.
Il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche viene riconosciuto anche per gli investimenti pubblicitari effettuati dal 1° luglio 2023 al 30 settembre 2023.
È completo l'elenco delle startup di Open Hub.
Tutti gli associati possono prenotare i propri incontri gratuiti con le startup attraverso la piattaforma dedicata.
L'Agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo da utilizzare per la compensazione del credito di imposta per l’acquisto del componente AdBlue relativo al 2022.
Da venerdì 4 a martedì 22 agosto compresi gli Uffici di Confindustria Emilia rimarranno chiusi per il periodo feriale estivo. L'attività riprenderà regolarmente mercoledì 23 agosto. Resterà attivo per tutto il periodo il servizio di rassegna stampa.