Il Comune di Bologna ha previsto il finanziamento di un nuovo
programma di interventi a favore dei dipendenti di aziende che abbiano un
accordo di Mobility Management, tramite una manifestazione di interesse per
l'attuazione del progetto "Bike to work – fase 2" anno 2023. Entro il 5 dicembre 2023 le imprese dovranno fare pervenire una propria manifestazione d'interesse a partecipare all'iniziativa.
È possibile prenotarsi ad uno degli appuntamenti scrivendo a innovazione@confindustriaemilia.it
Sono state pubblicate le Frequently Asked Questions (FAQ) relative alle ordinanze 11/2023 e 14/2023 in materia di supporto alle imprese ed ai privati danneggiati dagli eventi alluvionali di magio 2023 ed è stato pubblicato il comunicato con errata corrige e precisazioni riguardo l'ordinanza 11/2023.
Entro il 30 novembre 2023 le imprese che hanno effettuato investimenti agevolati con crediti d'imposta previsti dal Piano di Transizione 4.0 devono trasmettere al MiMiT (ex Mise) le comunicazioni dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione dei crediti d’imposta.
Temi principali: riduzione emissione gas effetto serra, efficienza energetica e altre risorse, produzione energia da fonti rinnovabili, idrogeno rinnovabile, cogenerazione, riuso e riciclo rifiuti, produzione dispositivi utili per raggiungere zero emissioni e per estrarre o recuperare materie prime secondarie
È stato pubblicato il DPCM contenente le disposizioni attuative della disciplina che consente di certificare gli investimenti in R&S ai fini del relativo credito d’imposta. Per la piena operatività della procedura occorre attendere la pubblicazione di apposite Linee Guida e di un Decreto direttoriale, da emanare rispettivamente entro il 31 dicembre 2023 e il 17 febbraio 2024.
Vi segnaliamo le offerte relative a ceste, omaggi, gadget, servizi di ristorazione e ogni altra proposta natalizia che abbiamo ricevuto alla data del 21 novembre 2023
Possibilità di inserire in stage curriculari i diplomandi dei corsi in Tecnico per l'automazione industriale, Tecnico della programmazione e gestione di impianti di produzione e in Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale (Manufacturing Designer).
Elior Ristorazione ha sviluppato un approccio unico e potente per garantire che le nostre azioni siano sempre allineate con i valori di sostenibilità. Un modello che non si limita a promesse, ma che guida ogni passo del nostro impegno: CARE.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Ottenere un buon punteggio EcoVadis significa guadagnare fiducia, credibilità e nuove opportunità di business. Durante il webinar, Bilanciarsi spiegherà come funziona la valutazione, quali sono i suoi benefici e come prepararsi al meglio, con un racconto concreto da parte di un’impresa che l’ha già affrontata con successo.
ISCRIVITI ORA
Si terrà mercoledì 10 dicembre la Cena di Natale del Gruppo Giovani, presso Villa Benni.
Dal 13 febbraio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di adesione al Registro Elettronico dei Rifiuti anche per le aziende con meno di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi. Durante il webinar verranno spiegati gli adempimenti richiesti, gli strumenti necessari e le modalità di supporto operativo proposte dal nostro Studio. Obiettivo: evitare errori, ritardi e sanzioni, semplificando la gestione interna.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
L’incontro tra norme e intelligenza artificiale impone alle aziende di evolvere: dalla semplice compliance alla consapevolezza algoritmica, verso una sicurezza informatica automatizzata, predittiva e realmente resiliente.
La partecipazione è gratuita. ISCRIVITI ORA
Il convegno propone alle aziende produttrici di rifiuti e agli
operatori del settore un confronto sulle novità introdotte dal sistema RENTRI e
dai FIR digitali e su come gestire le ricadute per l’operatività aziendale.
Affronta anche il recente D.L. “Terra dei Fuochi” che inasprisce le sanzioni
per i reati più ricorrenti nel settore.
Incontro gratuito, solo in presenza - ISCRIVITI ORA
Nuovo appuntamento per approfondire lo strumento SIMEST a supporto della crescita internazionale: focus su temporary export manager, spese per certificazioni e servizi specialistici.