La legge di Bilancio 2023 non ha modificato i crediti d'imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali, come introdotti dalla legge di Bilancio 2022.
Pertanto, dal 1° gennaio 2023 sono operative le aliquote del credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0 e immateriale 4.0 previste dalla precedente legge di Bilancio.
Inoltre, per il 2023, non sarà più utilizzabile il credito beni strumentali materiali non Industria 4.0 e il credito beni immateriali non Industria 4.0.
Agevolazioni nazionali per investimenti in elettrolizzatori per la produzione di idrogeno e/o in ricerca, sviluppo e industrializzazione di processi produttivi che sostituiscano il consumo di metano con idrogeno da fonti rinnovabili
Grazie ad un progetto approvato dalla Regione e co-finanziato dal Fondo sociale europeo Po 2014-20, le donne residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, occupate e non, possono iscriversi a corsi a tema digitale, completamente gratuiti della durata di 16 o 32 ore.
Spostata al prossimo 30 novembre la scadenza per l’effettuazione degli investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 prenotati entro il 31 dicembre 2022
Assemblee a distanza possibili fino al 31 luglio 2023
Con decreto del MEF sono stati aggiornati i coefficienti, relativi al 2023, per la determinazione della base imponibile, ai fini IMU, dei fabbricati classificabili nel gruppo castale D, non iscritti in catasto o comunque privi di rendita catastale.
Il 28 e 29 marzo, SACE in collaborazione con Confindustria e ANIE ASSIFER, organizza due incontri con Rönesans, gruppo industriale turco che opera come main contractor nell'ambito di progetti infrastrutturali e di edilizia nei campi ferroviario, edile, energetico e ospedaliero. Gli incontri hanno l'obiettivo di illustrare le potenziali opportunità di business per le PMI italiane nel settore delle infrastrutture ferroviarie e sanitarie in Turchia e Kazakhstan, collegate a progetti che Rönesans si è aggiudicata.
Possibilità di inserire in stage curriculari di 600 ore da giugno a settembre 2023 i partecipanti al corso di Alta Formazione Digital Manufacturing Designer, volto al conseguimento del titolo di Tecnico Superiore per la progettazione della manifattura digitale e interattiva.